Ad Ugento Estate d’Autore 2017

Un appuntamento da non perdere è con un gradito ospite di Ugento, Francesco CARINGELLA che per la terza volta torna nella cittadina salentina per presentare il suo ultimo lavoro, questa volta scritto a quattro mani con Raffaele CANTONE dal titolo “La corruzione spuzza” pubblicato da Mondadori. Il volume è un’analisi del fenomeno della corruzione narrato da due magistrati penali impegnati per più di vent’anni nella lotta alla malattia del Terzo Millennio, e ancora attivamente presenti grazie a posizioni strategiche in favore della vigilanza e della correttezza degli atti e dei comportamenti delle pubbliche amministrazioni.

Dialogano con l’autore il Sindaco di Ugento, l’avvocato Massimo LECCI, il magistrato Roberto TANISI, presidente della Corte d’Appello di Lecce, e l’avvocato Biagio PALAMà. Interviene e conclude Salvatore COSENTINO, magistrato. Le letture sono a cura di Marco Antonio ROMANO della compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”.

Nel 2015 Caringella ha partecipato a “Estate d’Autore” come autore del thriller Non sono un assassino e ancora nel 2016 con un altro romanzo ad alta tensione, Dieci minuti per uccidere, all’interno del progetto sulla legalità con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Gli incontri con autori affermati ed emergenti del panorama editoriale italiano riprendono con i successivi appuntamenti in cartellone della III edizione della rassegna letteraria che proseguirà nel mese di agosto sul lungomare di Torre San Giovanni, frazione di Ugento, in Largo Guardia Costiera, zona chiusa al traffico e interamente dedicata al transito pedonale.

La rassegna è organizzata dall’Associazione “Granelli di Sabbia” di Ugento insieme con la Libreria “Antica Roma” di Taviano di Giovanni Coppola (Libreria votante Premio Bancarella e Patrocinante Legambiente come libreria da spiaggia, che ha uno storico gazebo-libri nell’area attigua a Largo Guardia Costiera) con il Patrocinio del Comune di Ugento, in collaborazione con il Sistema Museale di Ugento e la compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”.

Di seguito gli ultimi due appuntamenti in calendario:

  • Venerdì 11 agosto – ore 21.30

Sergio BRIO con Luigia CASERTANO presentano “L’ultimo Stopper” – Graus Editore, dai primi passi nel Lecce fino all’approdo nella Juventus, Sergio Brio racconta i suoi 16 anni di calcio, con entusiasmo e umiltà, tra ricordi personali e spirito di squadra.

Dialogano con l’autore, l’Assessore allo Sport del Comune di Ugento, Graziano GRECO, e il giornalista Marco CENTANNI.

  • Sabato 26 agosto – ore 21.30

Kirsten WULF, in arte Nina Lupi, scrittrice tedesca, amante e profonda conoscitrice della Puglia, presenta in anteprima il suo ultimo libro “è cominciato tutto per caso”.

Dialogano con l’autrice Elena Ilaria CONGEDI e Giorgia LUBELLO.

(fonte: comunicato stampa)