Torna a riaccendersi la focara a Borgagne

 Torna a riaccendersi la Focara. Si rinnova anche quest’anno una delle più antiche manifestazioni religiose e civili di Borgagne, frazione di Melendugno, che giovedì 15 febbraio, alle ore 20.00, accenderà la tradizionale Focara dedicata alla lingua di Sant’Antonio da Padova.

Un’occasione di raccoglimento quello della Focara che rimanda all’ascolto della Parola e alla metafora della luce che sconfigge le tenebre infondendo speranza nei cuori dei fedeli, ma da qualche anno a questa parte nel piccolo paese di Borgagne questa consuetudine è diventata anche motivo di svago grazie ad un gruppo di giovani che formano l’organizzazione dell’evento e che hanno introdotto delle novità al suo interno.

Al rito dell’accensione della focara, infatti, farà seguito anche quest’anno l’atteso spettacolo pirotecnico e un momento musicale con il concerto dei TV Color, band salentina colorata e coinvolgente che concorrerà a scaldare la serata.

Di seguito il programma della manifestazione tra riti civili e religiosi:

Ore 18.30 – Processione

Ore 19.00 – Santa Messa presso Oratorio

Ore 20.00 – Benedizione e accensione della Focara

A seguire concerto dei TV Color

L’accensione della Focara e gli eventi correlati avranno luogo all’entrata di Borgagne, frazione di Melendugno, negli spazi adiacenti all’Oratorio.

(fonte: comunicato stampa)