Seeyousound. Quando il cinema incontra la musica

LECCE. SEEYOUSOUND Music Film Experience, il primo festival in Italia di cinema a tematica musicale, ritorna a Lecce dal 6 all’8 novembre per la tappa del Seeyousound on the road – diretto da Sara Valentino – e avrà inizio domani presso il cinema DB d’Essai, coproduttore della manifestazione insieme all’associazione torinese Seeyousound.

Per la seconda edizione il festival inaugura con un appuntamento speciale; domani, mercoledì 6 novembrealle 21.00 Project-To e Propaganda 1904 sonorizzano dal vivo, full electronic, “Die Abenteuer des Prinzen Achmed” (Le avventure del principe Achmed), uno dei primi lungometraggi di animazione della storia del cinema diretto da Lotte Reiniger nel 1926.

 Silouette, teatro delle ombre cinesi e tecniche cinematografiche avanguardiste sono celebrati attraverso potenti suoni elettronici, drone, noise, industrial, ambient e altre architetture sonore disegnate dai musicisti Luca “Onyricon” Giglio e Riccardo Mazza, fondatori dei rispettivi progetti musicali specializzati nella produzione di musica elettronica. La visione del film integrale sarà arricchita da grandi proiezioni laterali immersive create con frames scelti e rielaborati, in live video, dalla fotografa e videoartista Laura Pol.

Prima della sonorizzazione alle 20.30, nel foyer del cinema sarà presentato l’allestimento a cura di MILT STUDIOIlenia Tesoro e Martina Loiola, due fotografe leccesi che, legate alla volontà di creare qualcosa nella propria città, hanno fuso diverse visioni, onirica e contemporanea, per realizzare videoclip e servizi fotografici a musicisti.

Seeyousound, nato a Torino nel 2015 e giunto alla quinta edizione, promuove e diffonde produzioni della cultura audiovisiva più d’avanguardia, frutto di sperimentazione e ricerca sui linguaggi espressivi. Grazie alla propria rete di festival in cinque città italiane – Bologna, Milano, Firenze, Lecce e Palermo – il brand Seeyousound garantisce a queste produzioni la circuitazione e visibilità nazionale.

Ancora una volta la parola chiave è “contaminazione”, intesa nelle più svariate sfaccettature: artistica, culturale, sociale. Questo perché la musica, come anche il cinema e la cultura non devono porsi dei paletti limitatori, perché l’unione delle diversità dà vita sempre a una nuova conoscenza.

La missione di Seeyuosound è quella di creare una contaminazione con gli operatori di settore della realtà musicale, audiovisiva, culturale e sociale pugliese, italiana e internazionale.

(fonte: comunicato stampa)

Biglietti proiezioni:

Intero €6

Intera rassegna €20

Info e contattiinfo@seeyousound.org | Cinema DB d’Essai tel. +39 3911704937