Ad Maiora

Il nuovo catalogo dell’artista Francesco Zavattari edito da Il Raggio Verde

“Ad Maiora” è il nuovo catalogo edito da Il Raggio Verde, in lingua inglese e curato da Claudia Almeida: tanti modi diversi per Zavattari di sviluppare e diffondere bellezza sempre e comunque.


Un viaggio nell’arte di Francesco Zavattari, alla scoperta, attraverso la suggestione delle immagini, delle tante ispirazioni che caratterizzano la sua attività: pittura, installazioni, interventi di design, live performance in tutto il Mondo, regie teatrali, mostre personali, shooting fotografici, eventi pubblici e privati, masterclass e workshop sul colore per studenti e professionisti.
Pittore e designer, Francesco Zavattari nasce in Toscana, a Lucca, nel 1983. Dopo anni in cui la propension artistica si alterna all’attività lavorativa nel mondo del marketing.Negli anni 2010-2011 arriva la svolta: le esposizioni e il grande successo di pubblico e critica fanno decollare l’attività pittorica di Zavattari.
La mostra “Indagine sull’ombra” non è altro che il trampolino di lancio per una carriera che apre i propri confini all’Europa. Con la serie-evento Ubiqua, l’artista inizia a esporre a Madrid e Malta, oltre ad altre località italiane. Oltre a realizzare mostre in contesti sempre più prestigiosi e pubblicazioni e critiche sempre più autorevoli, l’estro di Zavattari si esprime al meglio con le live performace, durante le quali la rapidità compositiva dell’artista trova compimento in forme e colori sempre sorprendenti. Particolarmente significativo in Portogallo, il progetto condiviso con l’associazione UMAR “My Art is Female” che ha visto la realizzazione di tre opere in live performance (Braga, coimbra e Porto) e una importante personale al Museo da Quinta de Santiago di Matosinhos e il Live Painting Performance alla Casa Museo di Luciano Pavarotti di Modena Nel 2015 espone a Lecce con ‘Elevata Concezione – Pietra, carta e luce’ e vi ritorna nel 2018 con l’installazione “Poliedro. Resta. Ora”. Tra i più recenti eventi espositivi (ma è davvero impossibile elencarli tutti) nel 2019 una trasferta americana di “Colour State of Mind” la mostra Nero/Avorio a Roma, e la live performance all’interno della rassegna culturale “Borgo è Bellezza” a Borgo a Mozzano (Lu).
www.zavattari.com