Mozart Italia, la musica al Castromediano

Ritorna a Lecce la musica al Museo grazie alla stagione concertistica dell’associazione musicale guidata da Antonio Montinaro. Concerti gratuiti da ottobre a febbraio 2022

LECCE. Roberto Ottaviano, Alessandro Licchetta e altri musicisti protagonisti della nuova stagione di Mozart Italia. Con ottobre riprende la Stagione concertistica dell’Associazione Mozart Italia che avrà come palcoscenico la sala circolare della Collezione archeologica del Museo Castromediano di Lecce.

Lecce; Museo Sigismondo Castromediano, sala circolare


Si rinsalda la collaborazione fra il Polo biblio-museale e l’Associazione Mozart, che ha fra l’altro fornito un supporto musicale nel corso delle attività presso l’hub vaccinale ospitato nel museo.
Nata nel 2017, l’Associazione Mozart predilige il percorso di integrazione tra linguaggi e forme d’arte. Ecco perché prima di ogni concerto sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita (su prenotazione attraverso l’app IoPrenoto) all’interno della sezione archeologica del museo per poi soffermarsi all’ascolto di repertori musicali eseguiti da solisti prestigiosi e complessi strumentali di grande notorietà.
Si parte il 1 ottobre con Salvatore Cutrino, pianoforte a seguire il 9 ottobre: Andrea Sequestro – Alessandro Licchetta (Pianoforte a 4 mani); il 15 ottobre sarà la volta di Francesco Scarcella con Le Armoniche Stravaganze. Roberto Ottaviano e Nando Di Modugno (Sax Soprano – Chitarra) sarà di scena il 29 ottobre; il 12 novembre Fabio Di Gennaro (Pianoforte) ore 20.30 mentre il Trio Alessandro Gazza, Enrico Tricarico, Domenico Zezza (Fisarmonica-Pianoforte- Violino) si esibirà il 18 novembre.
Il 26 novembre il duo pianoforte e violoncello Maurizio Zaccaria e Gaetano Simone mentre il 18 dicembre si potrà assistere al concerto con Luigi Mazzotta e il Coro e Orchestra da Camera di Lecce e del Salento. L’appuntamento nel nuovo anno sarà il 7 gennaio con Andrea Carrozzo e Valeria Fasiello (Sassofono- Pianoforte) si proseguirà il 14 gennaio: con il pianoforte di Giacomo Fronzi mentre il
28 gennaio sarà di scena il trio con Valentina Madonna, Domenico Balducci, Domenico Zezza (Voce – Pianoforte – Violino).
Quattro gli appuntamenti previsti per il mese di febbraio: il 4 con l’Ensemble Jupiter: Pier Paolo Del Prete – Maurizio Lillo – Nicola Scalcione – Maurizio Ria – Giovanna Tricarico (Violino I, – II – Viola – Violone – Cembalo); l’11 con il pianoforte di Francesco Pasqualotto; il 18 con il duo Tito Ciccarese e Valerio De Giorgi (Flauto – Pianoforte) e il 25 febbraio con il Sonar Trio: Marco Delisi – Roberto D’Urbano – Vanessa Sotgiu (Flauto -Clarinetto-Pianoforte) e Giuseppe Giannotti.
Tutti i concerti saranno gratuiti con prenotazione obbligatoria al 338.64.06.076.
Museo Sigismondo Castromediano
Lecce, Viale Gallipoli