santa cecilia sbarca su spotify

La lista, disponibile gratuitamente fa parte della nuova serie di iniziative ideate dalla storica Accademia romana per avvicinare i giovani alla musica

Da una chiacchierata con Sir Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia è nata The Y Playlist (Young playlist) ovvero una lista di 12 brani ascoltabili gratuitamente su Spotify dedicati ai giovani per avvicinarli all’ascolto della musica.
L’iniziativa digitale firmata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia intende infatti avvicinare i giovani alla fruizione della musica, non solo classica. Ascoltando la playlist suggerita da Sir Antonio Pappano che ha elencato alcuni dei brani che ama e ascolta di più fin dalla sua giovinezza, trascorsa prima in Inghilterra e poi negli Stati Uniti.


Non solo musica “classica”, ma un mix di compositori del passato e contemporanei, di gruppi rock e celebri crooner, di influenze europee e statunitensi, da Mozart e Richard Strauss (September dagli “Ultimi quattro Lieder”) ad altri più ricercati come Collier e Vaughan Williams. E che sorpresa ascoltare “September” degli Earth Wind and Fire, che riporta alla vitalità degli anni ’70: un brano ancora attuale spesso utilizzato come colonna sonora di reel e stories di Instagram, oppure Tony Bennett e Bill Evans che cantano “But beautiful” o, ancora, il primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven – la sinfonia del “destino che bussa alla porta” – diretta da Carlos Kleiber.
A proposito di questa iniziativa, il Presidente-Sovrintendente di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro ha dichiarato: «Un modo per avvicinarsi alla grande musica si nasconde ovunque, compreso nel web, dove si può trovare la Playlist segreta di Antonio Pappano. Una maniera per conoscere attraverso i gusti, le esperienze e gli amori musicali di un grande direttore d’orchestra un pianeta di straordinaria ricchezza, tutta da esplorare con suoni e musiche che attraversano ambienti, generi ed epoche diverse. Con Antonio Pappano esplori le proposte che l’Accademia di Santa Cecilia può fare a un pubblico di tutte le età, purché disponibile a mettersi in gioco con le emozioni, con i sentimenti e con le idee della musica che parla al cuore ma anche, e soprattutto, al cervello».
L’ascolto della musica dal vivo è un’esperienza carica di gioia e di bellezza, che dona sensazioni uniche per questo accanto alla lista, disponibile gratuitamente al link: https://bit.ly/theYPlaylist, a una nuova veste grafica e a una rinnovata presenza sui social, l’Accademia presenta quest’anno anche un abbonamento speciale riservato agli under 35. In collaborazione con la società Plural, Formula Y, è un abbonamento riservato esclusivamente agli Under 35 che consente di assistere in platea ai 28 concerti sinfonici del turno del venerdì alle ore 20.30, al costo di 280 euro anziché € 1.100 (solo 10 € a concerto). L’abbonamento è disponibile online su santacecilia.it e al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone di Roma.