Demoni e Frammenti, teatro immersivo a Botrugno

Il Palazzo marchesale apre le sue porte il 1 e il 2 aprile per una esperienza teatrale immersiva ispirata a Dostoevskij a cura di Ultimi Fuochi

Tre personaggi che prendono vita nelle stanze sontuose e bellissime del Palazzo Marchesale di Botrugno, in provincia di Lecce.

Tre volti, tre storie, tre frammenti di personaggi di Demoni di Dostoevskij, pronti a raccontarsi a pochi pochissimi spettatori per volta. Dalle 17 alle 21, a rotazione.

Ultimi Fuochi propone un’esperienza teatrale immersiva in un luogo di straordinaria bellezza. 

Dopo l’apertura di ieri, oggi e domani sarà possibile incontrare a tu per tu un personaggio diverso del romanzo I DEMONI di Dostoevskij. Le prime due performance sono per un solo spettatore alla volta, la terza per dieci.

Il progetto, che è stato presentato in diversi edifici storici spesso sconosciuti e inaccessibili in giro per l’Italia, ritorna in provincia di Lecce e porta gli spettatori all’interno di uno dei palazzi nobiliari più imponenti del Salento, il Palazzo Marchesale di Botrugno. Attraversando saloni e stanze affrescate, si respirerà l’aria di un’altra epoca e ci si troverà faccia a faccia con Marija, Liza e Stavrogin. 

Dense, irriducibili, dirette, intime, le tre performance conducono lo spettatore al cuore di un avvenimento. Sono echi nostalgici di un romanzo finito da tempo, pezzi di una storia tradita lo stretto necessario, momenti “in cui a un tratto, come nel fuoco di una lente, si concentra tutta l’essenza della vita: tutto il passato, tutto il presente e, magari, tutto l’avvenire”.  La sfida è superare la propria menzogna, arrivare al cuore, afferrare qualcosa di sfuggente ma vivo. Il fuoco è sui personaggi, schiacciati per metà sotto il peso di un’idea, continuamente divorati da un demone. Dostoevskij è la guida.

“Risvegliandoci dai suoi libri sentiamo che egli ha appena toccato qualche punto segreto che appartiene alla nostra vera vita” (André Gide).

Allo spettatore non viene chiesto di interagire ma di sospendere la propria incredulità, mettere in stand-by il mondo esterno e abbandonarsi a un incontro capace di lasciare il segno. 

ULTIMI FUOCHI TEATRO

Demoni – Frammenti
di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | produzione Progetto Demoni/Ultimi Fuochi Teatro

ispirate a “I demoni” di F. M. Dostoevskij

1 aprile / dalle 17 alle 21

Frammento 2 – Liza

10 minuti _ 1 spettatore alla volta

2 aprile / dalle 19 alle 21

Frammento 3 – Stavrogin

10 minuti _ 10 spettatori alla volta

Biglietto: 3 euro per ciascun frammento
> Prenotazione obbligatoria: tel. 3881271999 – email infoultimifuochi@gmail.com

L’evento è patrocinato dal Comune di Botrugno e rientra nella stagione teatrale Fuochi Comuni  curata da Ultimi Fuochi Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Spongano.

(fonte: comunicato stampa)