Energy Day della Grecìa Salentina

Al Palazzo Marchesale di Melpignano e poi a Palazzo De Gualtieris la presentazione del “Paesc” un piano di azione per l’energia sostenibile e per il clima della Grecìa Salentina.

Giovedì 11 maggio, si svolgerà l’Energy Day della Grecìa Salentina, una giornata in cui sarà presentato il piano d’azione per l’energia sostenibile e per il clima della Grecìa Salentina. Il “PAESC” è uno strumento fondamentale e necessario per rendere i cittadini partecipi e protagonisti delle azioni contro i cambiamenti climatici e per la transizione energetica. È la prima volta in Puglia che un PAESC viene adottato in forma aggregata da un insieme di Comuni.

La recente crisi energetica e la siccità che sempre più coinvolge i territori hanno acutizzato la sensibilità dei cittadini alle tematiche ambientali. L’Energy day dell’11 maggio, che coincide con la settimana Europea per l’Energia Sostenibile 2023, mira a sensibilizzare e far conoscere il PAESC e le sue azioni attraverso specifici laboratori che coinvolgono la comunità; la creazione di una attività continuativa nel tempo, finalizzata a supportare le azioni per lo sviluppo di una “Comunità proattiva per il cambiamento climatico e la transizione energetica”.

Due gli incontri in programma nella giornata di giovedì, la mattina, alle ore 9:30, a Palazzo Marchesale di Melpignano con un laboratorio urbano partecipato e un convegno dal titolo: “Sensibilizzazione e laboratori per il cambiamento climatico e la transizione energetica. L’importanza dell’energia e di come questa sia necessario venga prodotta da fonti rinnovabili per ridurre il cambiamento climatico in corso”.

Il pomeriggio, alle ore 17:00 a Palazzo de Gualtieris di Castrignano dei Greci, un convegno pubblico in cui saranno presentati i risultati del progetto ADRIA – Alliance e del PAESC d’area già sottoscritto dai Comuni dell’Unione Grecìa Salentina. Interverranno gli assessori regionali allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci e all’ambiente Anna Grazia Maraschio, il Dott. Davide Marcianò del Segretariato di progetto e saranno illustrati i piani d’azione per l’energia sostenibile e per il clima dell’Unione.

«Il Paesc è un piano fondamentale per i comuni della Grecìa Salentina – dichiara il presidente dell’Unione Roberto Casaluci e sindaco di Castrignano dei Greci – perché la questione climatica e i sistemi di approvvigionamento dell’energia sono tra i temi più importanti di questo delicato momento storico. Il piano permette di guardare con sostenibilità al futuro e di pensare alle nuove generazioni. È un nostro dovere, ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte e dare il proprio contributo nella nostra quotidianità».


Programma Melpignano:

Palazzo Marchesale via Roma – Ore 9:30: Laboratorio con le scuole di primo grado

Ore 10:30 Saluti istituzionali

Roberto Casaluci – Presidente della Grecia Salentina

Valentina Avantaggiato – Sindaco di Melpignano

Tommaso Marcucci – Presidente dell’Ordine degli Architetti

Francesco Micelli – Presidente Ordine Ingegneri Lecce

Ore 10:45 – Laboratorio con stakeholders

• La Transizione energetica nel PNRR e nel REPowerEu – prof. Marco Sponziello (Docente a Contratto in Geografia Economico-politica all’Università del Salento)

• Cambiamento climatico alla scala locale e il ruolo delle azioni di adattamento – dott. Alfredo Reder (Ricercatore presso la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)

• Le azioni del PAESC per la mitigazione e l’adattamento climatico – ing. Francesco Marinelli, ing. Leonardo Zacheo, ing. Serena Pagliula (esperti incaricati nell’ambito del progetto Adria Alliance)

Ore 13:45 – Discussione pubblica.

Incontro pubblico Castrignano dei Greci ore 17:00

Presentazione dei risultati del progetto Adria Alliance: il Patto dei Sindaci e gli obiettivi del PAESC

Saluti istituzionali

Interventi: La Regione Puglia, il Patto dei Sindaci e la Transizione Ecologica: assessori, Alessandro Delli Noci e Anna Grazia Maraschio;

• I bandi UE e il programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro – Davide Marcianò (Segretariato di progetto – Regione Puglia);

• L’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, una comunità in movimento verso la transizione ecologica – Roberto Casaluci (Presidente U.C.G.S.);

• Il PAESC d’area dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina: obiettivi, azioni, tempi – ing. Francesco Marinelli (coordinatore esperti progetto Adria Alliance);

• L’azione pilota del progetto Adria Alliance – ing. Valentina Quarta (progettista azione pilota del progetto Adria Alliance)

• monitoraggio fisico dei consumi energetici degli istituti scolastici – Luigi Borghi (DIDELME Sistemi)

• sistema di controllo e verifica delle fatturazioni sui consumi energetici – Giuliano Sarricchio (Benchmonitor).

(fonte: comunicato stampa)