Lù Miére Calicidicinema rende omaggio ad Alberto Sordi

A vent’anni dalla scomparsa, l’attore verrà ricordato con il film “Una vita difficile”. Venerdì 12 maggio 2023 ore 19.30 Palazzo Granafei, Sternatìa

Nuovo appuntamento, venerdì 12 maggio, alle 19.30, di Lù Miére Calicidicinema, la rassegna cinematografica, nata da un’idea di Antonio Manzo, che prosegue il suo decimo anno di attività nei luoghi più esclusivi e storici del Salento, unendo il cinema d’autore con i pregiati vini locali.

Questa volta ad accogliere l’evento, nel suggestivo Palazzo Granafei di Sternatial’Associazione culturale “Chora-Ma”, presieduta da Elisabetta Indino, già da anni tra i principali sostenitori del progetto.

Per l’occasione verrà reso omaggio, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, ad Alberto Sordi, con la proiezione di “Una vita difficile”, un film che lo vede protagonista incontrastato.

L’attore Alberto Sordi

La storia di questo lavoro cinematografico, girato da Dino Risi nel 1961, ruota intorno alla figura di un ex partigiano e giornalista romano, Silvio Magnozzi, “reo” di essere un idealista intransigente nei confronti di una società alimentata da compromessi e doppi giochi. Interprete femminile, l’affascinante Lea Massari, in un cast nutrito da ottimi artisti, uno su tutti, Franco Fabrizi.

Il regista Dino Risi traccia, grazie alla sceneggiatura di Rodolfo Sonego, dettagliatamente, un canovaccio di situazioni, tra il drammatico e il disincantato, nell’Italia dell’8 settembre del ’43 e fino agli anni del cosiddetto “boom economico”, che si rivelerà, per la gran parte degli italiani, un bluff.

L’azienda vinicola scelta per questa importantissima e intensa pellicola sarà l’innovativa “Floriana+Andrea” di Supersano, di cui si potranno degustare i vini a inizio serata.

Ingresso libero previa prenotazione, per informazioni:
tel. 327 5433127.

(fonte: comunicato stampa)