La settimana di Mamma Lingua

Un fitto calendario di eventi, workshop e letture a cura dei soci pugliesi di IBBY Italia dal 10 al 17 settembre nelle biblioteche di Puglia

Dal 10 al 17 settembre diverse biblioteche della Puglia ospiteranno la settimana dedicata al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Incontri, workshop, letture ad alta voce e flash mob letterari sono tra le attività del programma promosso dai soci pugliesi di IBBY Italia e reso possibile grazie alle sei valigie con cui la Regione Puglia ha arricchito il patrimonio delle biblioteche per bambini e bambine da 0 a 6 anni di tutte le lingue.

Il progetto nazionale “Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso” dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) si rivolge alle più numerose comunità straniere del nostro paese per promuovere l’importanza della lettura condivisa in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica in famiglia e nei contesti educativi e della socialità. Tramite la diffusione dei libri per bambine e bambini in età prescolare si costruiscono ponti di parole tra la lingua di origine e quella del Paese in cui si cresce, nella consapevolezza che il riconoscimento e la valorizzazione delle situazioni di multilinguismo sono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, sostenere la genitorialità e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere.

La locandina della Settimana di Mamma Lingua nelle biblioteche di Puglia

La Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio – Cooperazione territoriale europea e Poli Bibliomuseali, ha acquistato dall’AIB sei valigie, ciascuna con oltre 100 libri in 25 lingue diverse, donandole alle biblioteche capofila (Biblioteca la Magna Capitana di Foggia, Biblioteca N. Bernardini di Lecce, Biblioteca di Brindisi, Biblioteca P. Acclavio di Taranto, Biblioteca G. Bovio di Trani, Biblioteca “Carrassi-San Pasquale” Rete Colibrì di Bari) e rendendole disponibile al prestito sull’intero territorio pugliese.

Nasce all’interno di questa sinergia la Settimana Mamma Lingua, a cura dei soci pugliesi di IBBY Italia, la prima delle iniziative ideate dal gruppo di volontari che si riunisce in un tavolo di coordinamento territoriale per conoscersi, collaborare e creare reti a supporto dell’educazione alla lettura. IBBY Italia, tra i partner del progetto Mamma Lingua, è la sezione nazionale di IBBY, International Board on Book for Young people, un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze.

(fonte: comunicato stampa)