Bambini. Chi siete voi magnifico segreto?

La mostra internazionale di Libri d’artista è organizzata dal Presìdio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola e Associazione ANPI, sezione di Copertino

“Un bambino, un mistero da rispettare”,scrisse Janusz Korczack. Ed è dedicato al mondo dell’infanzia la mostra internazionale di Libri d’artista è organizzata dal Presìdio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola e Associazione ANPI, sezione di Copertino. Hanno aderito all’evento espositivo cinquanta artiste con le loro creazioni in mostra dal 24 gennaio al 10 febbraio 2024.

Addentrarsi nella complessità e nella profondità del misterioso mondo dei bambini è stato un viaggio di ricerca dagli esiti non prevedibili che ha coinvolto ogni artista chiamato ad interrogarsi sulla condizione dell’infanzia del tempo attuale ma anche a rivivere emotivamente i propri vissuti bambini evocando ricordi e nostalgie di giochi e di fiabe, di volti e di voci, di terre abitate da magie e colori.

la locandina della mostra

E in ogni libro, piccolo sacrario fortemente improntato della progettualità e sensibilità del suo creatore, il reale-l’immaginabile-l’inimmaginabile trovano la loro espressione più autentica e originale, acquistano concretezza e vita in un connubio di parole e immagini che reclamano di sollecitare tutti i nostri sensi perché nulla sfugga e tutto si apprenda: una lettura immersiva che si fa meditazione.

Gli Artisti e le Artiste che hanno saputo “innalzarsi all’altezza dei sentimenti” dei loro bambini offrendoci preziosi e unici doni di bellezza e di poesia e incanto, narrazioni per parole e immagini di infanzie vissute e desiderate, libri etici oppositivi ad ogni appassimento di sentimenti e testimonianze corali di un pensiero condiviso:  popolare il mondo di bambini è seminare felicità.

Ricordando che ogni storia è storia di tutti. 

In esposizione anche Children in the world, ritratti fotografici di Luciana Trappolino.

Il libro d’artista di Carla Sello tra le opere in mostra

Ospite d’onore nella serata inaugurale  Bruno Maida, Docente di Storia contemporanea  all’Università di Torino, che nella mattinata del 25 gennaio, nel Castello di Copertino,  presenterà il volume “L’infanzia nelle guerre del Novecento”, ed. Einaudi alla presenza degli Studenti. Conduce Maddalena Castegnaro. Incontro aperto al pubblico.

Inaugurazione Mostra 24 gennaio h 17_ Chiesa S. Chiara di COPERTINO (LECCE): dal 24/01 al 10/02, h 9.30-13; 16-19 (fonte: comunicato stampa)