L’ Xmas Guitar Contest, al via la decima edizione

Alberto de MicheleLECCE. Al via la decima edizione dell’Xmas Guitar Contest, il laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz che ospita Masterclass, workshops, seminari – performance e concerti nonchè una selezione per giovani concertisti. L’iniziativa, nasce nel 2008 da un progetto di Stefano Sergio Schiattone e costituisce la cellula embrionale del Salento Guitar Festival affermandosi come evento di tradizione del calendario invernale nella città storica. L’edizione di quest’anno si arricchisce di un’altra prestigiosa partnership in territorio salentino: la Galleria d’Arte “Francesco Foresta” dove si svolgerà la maggior parte della programmazione, oltre alle consolidate sinergie con il Conservatorio Tito Schipa, la Fondazione Palmieri, l’Accademia di Musica Yamaha di Lecce. Tra i partners di prestigio il “Verona Guitar Festival”, il “Fiuggi Guitar Festival”, l’Hotel Tiziano e dei Congressi, Guitarsland, il quotidiano online Leccesette.
Le attività formative partiranno alle ore 10 di mercoledì 27 dicembre e si concluderanno alle 18 di Venerdì 29 dicembre. Ospiti i Maestri Giovanni Grano, docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Verona e direttore artistico del Verona Guitar Festival, Roberto Fabbri, docente di chitarra presso il conservatorio di Musica di Frosinone e direttore artistico del Fiuggi Guitar Festival, Alberto De Michele, docente di chitarra jazz. Apertura dei lavori il 27 dicembre alle 21 con gli onori di casa del direttore artistico in Crossover Guitar Stories, con la partecipazione straordinaria del soprano Lucia Conte e la conduzione di Barbara Politi, presso la Galleria Francesco Foresta in via Federico d’Aragona.
Il 28 dicembre ore 21, sempre presso la Galleria Foresta, La chitarra acustica di Tommaso Pelliccia con presentazione del cd “Suono” del chitarrista – compositore romano e, a seguire, La chitarra classica di Roberto Fabbri icona della chitarra classica per il suo straordinario catalogo di pubblicazioni tradotte nelle principali lingue del mondo.
Gran finale per il tradizionale Gala degli Auguri del 29 dicembre con La chitarra Jazz di Alberto de Michele, il Salento Guitar Ensemble ed il Drum Circle Project di Fulvio Panico con i percussionisti dei Cantori d’Ippocrate.

Infoline 339 5416152 – 335 7518577
www.salentoguitarfestival.com