Agriturismo Colle Regnano

Agriturismo Colle Regnano

Il nuovo ristorante dell’Agriturismo Colle Regnano è stato progettato  in architettura bioclimatica, basata sul presupposto della regolazione del clima interno agli edifici, utilizzando le potenzialità  delle forze della natura per creare migliori condizioni di vita e caratterizzato da fabbisogni di energia drasticamente ridotti rispetto lo standard, per questi motivi rientra nella classe energetica A.
L’edificio è stato interamente costruito in legno per la caratteristica totalmente naturale del materiale, unico fra quelli da costruzione che respira, per limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzare materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente, secondo i canoni della bioedilizia.
La tipologia della costruzione del Ristorante Colle Regnano riprende in parte quella tradizionale del fienile ed in parte quella della torre colombaia, che costituiscono uno dei segni più arcaici dell’architettura rurale. Il piano terra accoglie il ristorante con relativi servizi, oltre un’ampia e panoramica terrazza, sospesa nella vallata, ove si possono ammirare le dolci colline marchigiane nello scenario dei Monti Sibillini.

Nella torre colombaia al primo piano è ricavata una esclusiva e riservata camera con bagno per gli ospiti dell’agriturismo (www.colleregnano.it/public/paginaita9134.aspx).
L’edificio, che rispetta le caratteristiche costruttive tradizionali, è in parte intonacato e in parte presenta una muratura faccia a vista realizzata con mattoni vecchi, mentre la copertura è in coppi di recupero. All’interno predomina la struttura del tetto composta da travature in legno con impalcato in tavolame, il tutto dipinto di bianco opalescente per lasciare a vista le venature del legno e contemporaneamente rispettare la tradizione che voleva i soffitti lignei dipinti a calce.
Nella convinzione che il legno è duraturo, antisismico e resistente al fuoco, Agriturismo Colle Regnano ha realizzato lo scorso anno anche una casetta in legno ricavata nel mezzo di una pianta di alloro centenaria, sospesa 3 metri da terra che ben si sposa con il verde che la circonda: il suo nome è “Nido”. All’interno la camera calda, accogliente e soprattutto “viva”, perché in essa vivono i rami della pianta; l’arredamento è semplice, minimale.
La vetrata posta dinanzi al letto offre la vista di un paesaggio suggestivo, per essere in pace ed in completa armonia con se stessi. In quest’angolo di paradiso si ammirano i “Monti Azzurri” (Sibillini) tanto amati da Leopardi, che in inverno splendono nelle cime innevate.
Ai piedi del “Nido” sono posti i servizi ed uno spazio esclusivo con tavolo e sedie, per crogiolarsi in completo relax e riservatezza.
Agriturismo Colle Regnano è posizionato in mezzo a bellissime campagne maceratesi, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio. La struttura nasce da subito come fattoria ecologica, attuando una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ‘800 è stato ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili, installando un impianto di pannelli fotovoltaici, uno solare termico e un sistema di recupero delle acque reflue.
Colle Regnano è una fattoria bioecologica, certificata dai marchi di qualità ambientale Legambiente Turismo, EcoWorldHotel, Agriturismi bio-ecologici AIAB, Eco-bio turismo ICEA e RET-MC Rete Ecoturistica Macerata. Nel 2008 ha ricevuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” e Legambiente Turismo.  Selezionato nel 2009 come finalista per l’Oscar Green, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani, nella categoria “Energia per il futuro”. Nel 2010 gli è stato riconosciuto il Premio Terranostra  come “virtuoso caso aziendale” e Turismo Responsabile Italiano da Skal International, per la  particolare attenzione posta ai principi di sostenibilità nel turismo. Premiato con il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” sia nel 2010 che nel 2011.

C.da Casadicristo, 11 – 62029 TOLENTINO (MC) – Tel./Fax +39.0733.967691 – Cell. +39.335.1278072
agriturismo@colleregnano.it – www.colleregnano.it