WELCOME LECTURE AL MACRO

ARTISTI IN RESIDENZA
primo appuntamento con le WELCOME LECTURE

GRAHAM HUDSON

giovedì 23 febbraio 2012, ore 18.30

Interviene: Benedetta Carpi, curatrice e storica dell’arte

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Conferenze
Ingresso: via Reggio Emilia, 54 – Roma

Nell’ambito del programma di “Artisti in residenza”, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta giovedì 23 febbraio 2012, alle ore 18.30 il primo appuntamento di Welcome Lecture, con Graham Hudson in conversazione con Benedetta Carpi.

Welcome Lecture è una serie di conversazioni tra l’artista residente, un curatore e il pubblico. Si tratta di incontri informali durante i quali in forma colloquiale sarà presentata la poetica e la metodologia di lavoro dell’artista, con anticipazioni sul progetto che intende sviluppare durante il periodo di residenza.

Il programma di residenze d’artista ha l’obiettivo principale di trasformare il museo in un centro di produzione artistica e non solo di promozione e diffusione culturale, accogliendo i residenti nei quattro spazi del secondo piano dell’ala storica, trasformati in studi di circa 100 mq. Al termine della residenza, della durata di quattro mesi, gli studi diventano spazi espositivi per ospitare le opere ideate e realizzate appositamente per il museo.

Note biografiche:
Graham Hudson, nato nel Kent (UK) nel 1977, può essere definito un “artista – architetto”: l’unità di misura per le sue opere, infatti, non è il metro lineare, ma il metro quadro. I suoi lavori site-specific sono installazioni ambientali, per dimensione e per approccio scenografico, che si pongono come una critica al consumismo della società attuale, attraverso un uso di materiali poveri unito alla varietà di stimoli percettivi.
Graham Hudson ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive fra cui: ArtHouse Texas, Austin, US (2011) e Monitor, Roma (2009); An extended exhibition for a transition function presso la Hilary Crisp, Londra (2011), Languages and Experimentations al MART di Rovereto (2010), Mutiny seemed a probability presso la Fondazione Giuliani, Roma (2010), Glow presso il Van Abbemuseum, Eindhoven, NL (2010), Points and Lines presso Lent Space, LMCC, New York (2009).

Roma, febbraio 2012

PROSSIMI INCONTRI “ARTISTI IN RESIDENZA”: WELCOME LECTURE
28 febbraio 2012 ore 18.30 – Carola Bonfili
1 marzo 2012 ore 18.30 – Luigi Presicce
9 marzo 2012 ore 18.30 – Ishmael Randall-Weeks

INFO PUBBLICO: tel. 06 67 10 70 400 / www.macro.roma.museum

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
(fonte: comunicato stampa)