Ricordare Massimo

 

Presentazione al Pan di Napoli venerdì 24 febbraio 2012

Oltre il respiro – Massimo Troisi mio fratello

di Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti, edizioni Iacobelli

 

 

Oltre il respiro – Massimo Troisi mio fratello è il libro scritto a quattro mani da Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti edito da Iacobelli che sarà presentato venerdì 24 febbraio al Palazzo delle Arti Napoli o semplicemente Pan.

Era nato il 19 febbraio 1953, Massimo Troisi, in un piccolo paese alle pendici del Vesuvio, San Giorgio a Cremano ma da lì ha conquistato il mondo. Con leggerezza e ironia ha rinnovato la comicità napoletana dominando i palchi dei teatri e poi il cinema facendo di lui uno dei più grandi attori, registi e sceneggiatori del secondo Novecento. Ma se n’è andato troppo presto Massimo. Sono già trascorsi diciasette anni da quel terribile 4 giugno 1994, appena dodici ore dopo la fine delle riprese del suo capolavoro, “Il Postino”, e il vuoto che ha lasciato è incolmabile.

A trent’anni dall’uscita di Ricomincio da tre, sua sorella Rosaria apre lo scrigno dei ricordi, superando per la prima volta la riservatezza con cui la famiglia ne ha finora custodito la memoria.

Scritto a quattro mani con Lilly Ippoliti, il libro ripercorre la storia di un timido ragazzo di San Giorgio a Cremano che, con la sua passione per il teatro e la recitazione, ha sfidato con determinazione la sua malattia e il suo destino, dai primi passi in palcoscenico alla Smorfia, fino alla fine della sua carriera cinematografica.

I ricordi sono scanditi dalle numerose fotografie, in gran parte inedite, tratte dall’album di famiglia e dalle raccolte personali di Massimo.

Il volume, racchiuso in un elegante cofanetto, è corredato dalle tavole illustrate di Rancho che prendono spunto dalle foto di scena dei film di Troisi, e da un’appendice sul suo cinema firmata da Francesco Costa.

 

L’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Antonella Di Nocera interverrà alla presentazione del libro Oltre il respiro – Massimo Troisi mio fratello, venerdì 24 febbraio presso il PAN- Palazzo delle Arti di Napoli, alle ore 17.00. Interverranno, insieme alle autrici Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti, anche il produttore Mauro Berardi, l’attore Patrizio Rispo e lo scrittore Maurizio De Giovanni che coordinerà gli interventi.

(red. Arte e Luoghi)

 

Pan PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI – PALAZZO ROCCELLA – Napoli Via Dei Mille 60 (80121), Italia – +39 0817958605 – +39 0817958608 (fax)

Venerdì 24 febbraio 2012, ore 17

 


 

Approfondimenti

Articoli correlati su Arte e Luoghi

Ricordo di Massimo