Si apre il dibattito sul centro storico di Parabita

 

A Parabita domenica, 26 Febbraio 2012, alle ore 17,00  nella Chiesa Maria Ss. Immacolata

la compagnia dell’Umiltà promuove l’incontro pubblico sulle problematiche del Centro Storico

 

Le condizioni di oggettivo degrado urbano, abbandono sociale ed impoverimento economico del Centro Storico di Parabita sono visibili a tutti. A differenza di quanto è accaduto in molti comuni salentini – Specchia, Gallipoli, Otranto, Lecce, solo per citare i casi più eclatanti – in cui la valorizzazione dei centri storici è diventata fondamentale fattore di sviluppo sociale ed economico, per il Centro Storico di Parabita, che pure dispone di notevoli risorse storico-architettoniche, non è ancora stato realizzato un piano di intervento coerente ed efficace, né per la cura e la manutenzione dell’esistente, né per lo sviluppo del valore economico di ciò che abbiamo. In questo, a Parabita si registra un gravissimo ritardo, rispetto a ciò che è già accaduto in altri comuni del Salento. Eppure tutta Parabita ha un estremo bisogno di “ri-nascere”, a partire dal Centro Storico, patrimonio di valore e risorsa preziosa per lo sviluppo dell’intero comune. Il ritardo può essere recuperato se c’é volontà politica e coesione sociale. Perciò, per sollecitare e promuovere l’ideazione e la realizzazione di un piano d’intervento concreto e coerente, che integri diverse azioni in questa direzione, è nata “La Compagnia dell’Umiltà – comitato di cittadini per il Centro Storico di Parabita, associazione a-partitica e a-confessionale senza fini di lucro, strumento di cittadinanza attiva per la maggiore tutela degli interessi collettivi, costituita grazie all’iniziativa di un gruppo di professionisti, commercianti e residenti nel Centro Storico di Parabita.

La Compagnia dell’Umiltà – comitato di cittadini per il Centro Storico di Parabita invita tutti i cittadini a partecipare ad un incontro pubblico su queste problematiche. L’incontro, a cui parteciperanno anche Alfredo Cacciapaglia, Sindaco di Parabita, Alberto Cacciatore, Vice-sindaco di Parabita ed Assessore al Centro Storico, Don Angelo Corvo, Parroco della Chiesa Matrice di San Giovanni Battista, si terrà a Parabita, Domenica, 26 Febbraio 2012, a partire dalle ore 17,00, nella Chiesa di Maria Ss. Immacolata, in Via Immacolata.

Obiettivi specifici dell’incontro: 1) presentare pubblicamente ai cittadini di Parabita la neo-costituita associazione, nelle sue finalità e modalità di funzionamento ed illustrare il piano d’intervento proposto, articolato in otto specifici punti; 2) verificare, nel quadro delle attuali politiche comunali, i possibili ambiti e le più efficaci modalità di collaborazione fra l’Amministrazione comunale e “La Compagnia dell’Umiltà – comitato di cittadini per il Centro Storico di parabita”, ai fini dell’ideazione e della realizzazione di un efficace piano di riqualificazione del Centro Storico di Parabita.

(fonte: comunicato stampa)