Sette Fotografi, Sette Racconti

Terza serata della rassegna “Sette Fotografi, Sette Racconti” promossa da Mignon e Frequenze Visive

Davide Rossi
“Visioni e Tecniche sulla Fotografia Alternativa”

Prosegue con successo la rassegna promossa dal gruppo Mignon di Padova e l’Associazione Frequenze Visive di Vigonovo (VE). Per Sette fotografi, sette racconti mercoledì 11 Aprile 2012 alle ore 21.00 a tu per tu con Davide Rossi e le “Visioni e tecniche sulla fotografia alternativa”.

Fotografo per vocazione, anticonformista per natura, Davide Rossi vive la fotografia con l’entusiasmo della continua scoperta.
Professionista e docente, lavora in tutti i settori della fotografia professionale, pubblicità, ritratto, moda, matrimonio organizzando corsi e workshop che si contraddistinguono per unicità e qualità, dalla ripresa fotografica alla camera oscura, dall’approccio all’uso dei materiali a sviluppo immediato Polaroid, ai corsi speciali sulle antiche tecniche di stampa, come il cianotipo, la carta salata, la stampa Van Dick, la stampa alla gomma.

Nel 2005 viene ufficialmente riconosciuto come uno dei circa 200 artisti in tutto il mondo che praticano come forma d’ arte la fotografia alternativa ed il più autorevole sito web al mondo dedicato alla fotografia alternativa, Alternative Photography.com, gli apre una galleria on-line permanente.
Un suo cianotipo intitolato “Plastic Lady”, è conservato a Stoccolma, Svezia, presso la sede di Alternative Photography, per il progetto “showcase – a portfolio”, che si occupa dell’educazione e della promozione sui processi della fotografia alternativa nel mondo.

Di recente presentazione il suo ultimo progetto sull’arte a 360 gradi presso la biennale internazionale d’arte contemporanea di Ferrara, che racchiude fotografia, video, cucina, recitazione, musica e danza in un unico contesto ricco di sfumature, gli artisti si intersecano interagendo con il pubblico. Di prossima uscita un cortometraggio sulla manifestazione di cui Davide Rossi è direttore della fotografia.
Dal 2010 inizia ad insegnare fotografia presso l’asilo Pio XII di Rovigo ai bambini dell’ultimo anno, dando così vita al suo progetto più ambizioso, portare la fotografia come materia di studio nelle scuole.

“www.atelierdellafotografia.it

Un nuovo imperdibile appuntamento con i protagonisti della storia della fotografia padovana, nella Sala polivalente del Comune di Vigonovo, via Veneto 2, Vigonovo (VE) – Ingresso libero

(red. Arte e Luoghi)