Occhi per narrare il mondo

 

Questa sera venerdì 31 agosto a Torre dell’Orso

LO SGUARDO DI OMERO 2012 – III EDIZIONE

Festival di narrazioni filmiche dedicate a luoghi, culture e identità

Continuano gli appuntamenti con il Festival Lo Sguardo di Omero che anche quest’anno ci fa viaggiare in mondi, culture, paesaggi lontani dai quali portiamo nell’anima preziosi souvenir.

Ed ecco  le proiezionipreviste per questa sera. Si inizia alle ore 20.00 WARD 54 il documentario di Monica Maggioni, la nota giornalista del tg1 che sarà ospite nella serata conclusiva.
Un racconto lucido, una denuncia nei confronti di un’America pronta a mandare i soldati in guerra ma non disposta a fare i conti con il trauma di chi torna.

Le storie di Kristofer e degli altri protagonisti di “Ward 54”, rivelano la realtà vissuta oggi, drammaticamente, da molte famiglie americane. Ward 54” è il braccio psichiatrico del “Walter Reed”, l’ospedale dei veterani di Washington D.C..
Alle ore 21.30 torna la grande poesia delle pietre che suonano con il documentario PINUCCIO SCIOLA – IL CANTICO DELLE PIETRE documentario, di Andrea Segre, dedicato alla grande opera dell’artista che è stato ospite del progetto Spazio Vitale – Yac 2012 nel mese di luglio.

Alle ore 22.00 arriva il documentario sulla ricerca della propria identità: IN NESSUNA LINGUA DEL MONDO di Paola Piacenza. Istanbul e il Bosforo, il non-confine, che innesca il desiderio di partire. Tre regioni di frontiera geograficamente distanti, ma unite da una comune condizione: il confronto costante con un passato recente che ne ha forgiato il presente, la ricerca inesauribile, per chi li abita, della propria identità, individuale e collettiva.
La serata si conclude con l’OMAGGIO ALL’ALBANIA proiettando alle ore 23.00 20VJEC – EtA’ – 20 ANNI di Borin Leka ed a seguire alle ore ORE 23.30 MATANË LUMIT – AL DI LÀ DEL FIUME – dir. Sabir Kanaqi

(fonte: comunicato stampa)


 

 

Dal 29 agosto al 1 settembre S.Foca – Torre dell’Orso

Per informazioni:

tel. 320.0631370

mail zaneeditrice2010@libero.it

www.losguardodiomerofestival.it