Dio, come ti Olio! approda Monte Sant’Angelo

Prosegue il tour di presentazione del volume “Dio, come ti Olio!” che approda a Monte Sant’Angelo la città di Gegè Mangano, tra gli Chef ospiti del libro edito da Il Raggio Verde con le foto esclusive di Bruno Barillari.

Alla presentazione che si terrà domenica 17 febbraio nella sala conferenze della Biblioteca comunale a partire dalle ore 16:00 interverranno:
Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo
Dario Stefàno Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia
Stefano Pecorella Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano
Francesco Schiavone Presidente Gal Gargano
Gegè Mangano chef
Leda Cesari direttrice della collana “Dove c’è Gusto”, edizioni Il Raggio Verde
Modera l’incontro il giornalista Pasquale Gatta

Dio, come ti Olio! è un progetto editoriale, secondo volume della collana Dove c’è Gusto diretta dalla giornalista Leda cesari, che accosta alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti la bellezza e la cultura del territorio pugliese, un territorio raccontato anche attraverso gli scatti esclusivi del fotografo Bruno Barillari, in cui vengono esaltate le proprietà dell’olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata: perché la seduzione, si sa, passa anche dallo stomaco. E la cucina pugliese sa risvegliare i sensi, tutti indistintamente: per rendersene conto basta sfogliare le pagine dedicate agli chef pugliesi di “Dio, come ti Olio!” Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese, Ippazio Turco. I loro piatti costituiscono il corpus della sezione intitolata “Dio, come ti Olio! al ristorante”, che si fa interprete della gastronomia regionale tra innovazione e tradizione. Una tradizione che continua anche tra i vapori fumanti delle mura domestiche nella sezione “Dio, come ti Olio! a casa”, con le ricette di Anna Maria Chirone Arnò.

Nelle 136 pagine patinate proposte dalla casa editrice Il Raggio Verde sono racchiusi dunque saperi e sapori di una terra millenaria, il cui paesaggio va difeso e tutelato. Parlare di olio significa infatti ricordare anche il patrimonio dei 60 milioni di esemplari di ulivi, di cui 5 di alberi monumentali, su cui può contare la Puglia  – come spiega nel libro il giornalista Danilo Siciliano, che regala un lungo excursus storico sull’olio e sulle tipicità delle varie Dop pugliesi, illustrando al contempo i contenuti degli interventi legislativi di tutela, ultimo dei quali quello di cui si è dotata la Regione Puglia nel 2007. Chiude il libro il saggio della giornalista Alessandra Bianco, che presenta l’olio quale ingrediente di bellezza e salute dalla notte dei tempi: dall’antico Oriente ai Fenici, dagli Egizi fino ad arrivare all’antica Grecia e al cuore di Roma.

Il libro è in vendita anche presso la libreria leccese Liberrima o sul sito www.ilraggioverdesrl.it. Elenco completo delle librerie nella sezione servizi del sito della casa editrice alla voce Librerie.