Il segno di LUCERI

Alla Galleria d’Arte Contemporanea Le Ali di Mirna dall’8 al 19 giugno 2013

 

La Figura, il Gesto, il Segno, il Colore”

Luceri  a Mesagne

 

Sabato 8 Giugno 2013 alle ore 19.30 si inaugura la mostra personale di pittura “ La Figura, il Gesto, il Segno, il Colore” dell’artista leccese Antonio Luceri nelle sale espositive della Galleria d’Arte Contemporanea Le Ali di Mirna in Via Ruggiero Normanno n. 22-24 a Mesagne.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Eterogenea nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ed ha la collaborazione de Il Raggio Verde Edizioni di Lecce.

Interverranno all’inaugurazione il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti, il critico d’Arte Carmen De Stasio, il Presidente dell’Associazione Culturale Eterogenea Vito De Guido e il Presidente del Raggio Verde Edizioni Giusy Petracca.

“Per Antonio Luceri, la vivacità della luce e l’eccitazione del colore rappresentano i moventi e le soluzioni della sua ricerca creativa, in un riandare alla radice di quella pittura espressionista (come non leggere un personale approfondimento anche teorico nei confronti di quanto propugnato da Vasilij Vasilevic Kandiskij!), che consente alla superficie del quadro di manifestarsi come immaginifico pentagramma, sul quale gli azzurri intensi e mediterranei, i rossi violenti, i gialli solari,e i bianchi abbacinanti, dapprima si scompongono per macchie e per bande, poi si intersecano l’uno nell’altro ( in un definito, personale e allusivo ricordo a quel muoversi nervoso -tra le dita – dei nove quadrati colorati di ogni singola faccia del cubo di Erno Rubik ), fino talvolta a sovrapporsi, lasciandosi poi travolgere da una sorta di movimento circolare e accelerato che sembra rimescolare le modalità del dipingere, conferendo alle cromie una conferma del loro riconoscibile utilizzo in chiave espressionista e all’intera opera una inequivocabile appartenenza a quell’astrazione informale, così ben evidente nella storia stessa della contemporaneità postbellica dell’arte italiana ed europea.” (Toti Carpentieri).

La mostra ha il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mesagne e del Lions Clubs International –Club di Brindisi e Mesagne e  potrà essere visitata dall’8 al 19 Giugno 2013 con ingresso libero e con i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

 

Per informazioni tel. 3381404479- 3470080778;  e-mail  lealidimirna@libero.it -ass.eterogenea@libero.itinfo@ilraggioverdesrl.it

Approfondimenti

www.antonioluceri.it

(fonte: comunicaoto stampa)