Plessi e la Sala dei Giganti

A Mantova dal 15 giugno al 15 settembre 2013

FABRIZIO PLESSI

L’installazione del videoartista è il primo intervento del ciclo “Le case degli dèi” che vedrà alternarsi artisti quali Bill Viola, Candida Höfer, Giuseppe Penone, Ai Weiwei.

Dal 15 giugno al 15 settembre 2013, Palazzo Te di Mantova è teatro di un insolito, quanto inedito, confronto tra Giulio Romano (Roma, 1499 – Mantova, 1546) e Fabrizio Plessi (Reggio Emilia 1940).

 

Per l’occasione il videoartista ha pensato un’installazione site specific che dialoga con le pareti affrescate della Sala dei Giganti della residenza ducale mantovana.
Quello di Plessi è il primo intervento del ciclo “Le case degli dèi” che vedrà, successivamente, alternarsi artisti quali Bill Viola, Candida Höfer, Giuseppe Penone, Ai Weiwei, che occuperanno con i loro lavori varie sale e spazi di Palazzo Te.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Promozione Turistica del Comune di Mantova in collaborazione con il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, con il contributo della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia insieme ai comuni delle Terre di Mezzo, all’interno del progetto “Miti e delizie delle Terre di Mezzo” per la valorizzazione e la comunicazione dei luoghi più emblematici del territorio mantovano.

FABRIZIO PLESSI. Sala dei Giganti
Mantova – Palazzo Te – Sala dei Giganti
15 giugno – 15 settembre 2013

Orari
lunedì 13.00-18.00
martedì – domenica 9.00-18.00
la biglietteria chiude alle 17.30

Biglietti

Palazzo Te
Intero 8 euro
Ridotto 5 (over 65, soci Touring Club, soci Fai, possessori Cartarte, gruppi di almeno 20 persone) Ridotto Speciale 2,50 (ragazzi dai 12 ai 18 anni, studenti universitari) Gratuito (fino agli 11 anni, forze dell’ordine, giornalisti, un accompagnatore ogni 15 unità, soci ICOM)

Palazzo Te+Palazzo San Sebastiano
Intero 9
Ridotto 6
Ridotto Speciale 3

Mantova Musei Card
da 15 euro (Palazzo Te, Palazzo Ducale, Palazzo San Sebastiano, Museo Diocesano, Teatro Bibiena) da 17 euro (i precedenti più Tempio di San Sebastiano, Palazzo della Ragione con torre dell’orologio e Palazzo D’Arco)

Il costo del biglietto potrà subire possibili variazioni nel corso dell’esposizione.

Informazioni
tel. 0376 323266
biglietteria.te@comune.mantova.gov.it

MANTOVA – PALAZZO TE
DAL 15 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE 2013
FABRIZIO PLESSI DIALOGA CON
LA SALA DEI GIGANTI DI GIULIO ROMANO