Mareggiando. Al Portico 340

Prosegue fino al 31 agosto al caffè letterario Portico 340 di Napoli la mostra di Rossella Baldino

Sul filo delle onde e dei pensieri

 

Si potrà visitare fino al prossimo 31 agosto la personale di pittura di Rossella Baldino allestita negli spazi espositivi del Caffè Letterario “Portico 340” che deve il nome perchè situato sotto i portici in via Tribunali.

Un Caffè dalla chiara vocazione culturale, dal momento che ospita numerosi eventi artistici e musicali compreso un  laboratorio itinerante di idee per lettori e aspiranti scrittori, “La conversazione del Pasticcio”, che ha trovato nel “Portico 340” la sua naturale collocazione. Uno spazio dunque aperto all’arte come testimonia la presenza delle ultime opere pittoriche di Rossella Baldino incentrate sul tema del mare.

Sarà perchè è nata a Pozzuoli dove vive e lavora -e si sa l’attaccamento di chi è nato respirando la brezza del mare – ma in questi suoi lavori sulla tela riesce a declinare il mare…  struggenti scorci marini, mari in tempesta con le onde che si infrangono sugli scogli metafora probabilmente delle avversità che la vita ci riserva? Affascinata dal mistero imperscrutabile che nascondono gli abissi l’artista ama ritrae il mare cogliendone le atmosfere più disparate, calmo o in tempesta o come quando il vento dell’est increspa e gonfia le sue onde… all’alba come di notte al chiaror della luna o al tramonto quando il sole sembra duplicarsi sullo specchio dell’infinito.

 

Diplomata all’Istituto d’Arte Nazionale di Napoli “Boccioni”, diventa allieva del maestro Bruno Di Giulio, assimilando le tecniche dell’acrilico, della tempera, dell’acquerello e dei pastelli.
Le sue opere – scrive il critico d’arte Mario Campo – sono sperimentazioni personali in uno stile pittorico moderno con elementi figurativi e al tempo stesso astratto, ricorrendo all’utilizzo delle spatole che caratterizzano la creazione dei suoi lavori.
Nonostante la sua giovane età, Rossella Baldino ha allestito personali a Roma, Napoli, Abano Terme, Rapallo, Viareggio, ecc., raccogliendo unanimi consensi e sue opere fanno parte di collezioni private.

(an.fu.)


 

“Mareggiando” personale  di pittura di Rossella Baldino

27 luglio – 31 agosto
Caffè letterario Portico 340
Via Tribunali,340 –  Napoli