Visita al Laboratorio di Restauro di Cosenza

A Cosenza giovedì 24 ottobre 2013 la conferenza di presentazione

Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

Giovedì 24 ottobre 2013 alle ore 11.30 si terrà a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, la conferenza di  presentazione del cantiere didattico su Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo.

Pertanto si è inteso promuovere, dal 28 al 29 ottobre prossimo, dalle ore 9.30 alle 15.00, due giornate di visita al Laboratorio di Restauro, sito in Via Grotte, 4 – Cosenza, in occasione dell’imminente restauro dello straordinario dipinto, olio su tela, raffigurante la Madonna di Ognissanti  di Battistello Caracciolo.

 

 

I restauratori e gli operatori tecnici del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza illustreranno l’opera, le varie fasi progettuali e di restauro, nonchè le indagini diagnostiche già condotte.

Il restauro del dipinto sarà effettuato nella chiesa di San Domenico in Stilo (RC) a partire dagli inizi del mese di novembre e prevede un cantiere di restauro aperto alla fruizione pubblica per offrire, in particolare agli studenti, l’opportunità di partecipare e vivere un’esperienza certamente formativa e interessante.

 

Interverranno alla conferenza di presentazione:

Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Eduardo Lamberti  Castronuovo, assessore alle Politiche e alla Pianificazione culturale della Provincia di Reggio Calabria; Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo; Mons. Cornelio Femia,
Amministratore della Diocesi di Locri – Gerace; Anna Lia Paravati, capo delegazione FAI della Locride; Mario Candido, assessore alla Valorizzazione e Tutela dei borghi storici della Provincia di Reggio Calabria e Giuseppe Mantella, restauratore.

Modererà i lavori:

Gemma – Anais Principe.

Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo
Cantiere didattico

Cosenza, Palazzo Arnone, Sala delle Udienze
24 ottobre 2013, ore 11.30

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)