Visita al Laboratorio di Restauro di Cosenza

A Cosenza giovedì 24 ottobre 2013 la conferenza di presentazione

Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

Giovedì 24 ottobre 2013 alle ore 11.30 si terrà a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, la conferenza di  presentazione del cantiere didattico su Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo.

Pertanto si è inteso promuovere, dal 28 al 29 ottobre prossimo, dalle ore 9.30 alle 15.00, due giornate di visita al Laboratorio di Restauro, sito in Via Grotte, 4 – Cosenza, in occasione dell’imminente restauro dello straordinario dipinto, olio su tela, raffigurante la Madonna di Ognissanti  di Battistello Caracciolo.

 

 

I restauratori e gli operatori tecnici del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza illustreranno l’opera, le varie fasi progettuali e di restauro, nonchè le indagini diagnostiche già condotte.

Il restauro del dipinto sarà effettuato nella chiesa di San Domenico in Stilo (RC) a partire dagli inizi del mese di novembre e prevede un cantiere di restauro aperto alla fruizione pubblica per offrire, in particolare agli studenti, l’opportunità di partecipare e vivere un’esperienza certamente formativa e interessante.

 

Interverranno alla conferenza di presentazione:

Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Eduardo Lamberti  Castronuovo, assessore alle Politiche e alla Pianificazione culturale della Provincia di Reggio Calabria; Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo; Mons. Cornelio Femia,
Amministratore della Diocesi di Locri – Gerace; Anna Lia Paravati, capo delegazione FAI della Locride; Mario Candido, assessore alla Valorizzazione e Tutela dei borghi storici della Provincia di Reggio Calabria e Giuseppe Mantella, restauratore.

Modererà i lavori:

Gemma – Anais Principe.

Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo
Cantiere didattico

Cosenza, Palazzo Arnone, Sala delle Udienze
24 ottobre 2013, ore 11.30