Fuori Quadro. Arte contemporanea su Rai tre

Dal 16 febbraio 2014 tutte le domeniche alle 13.20 su Raitre

Fuori Quadro

un programma di e con Achille Bonito Oliva

 

Si chiama Fuori quadro ed è il nuovo programma di arte di Raitre ideato e condotto da Achille Bonito Oliva, in onda tutte le domenichealle 13.20 a partire dal 16 febbraio 2014.

Dodici puntate tematiche non di informazione ma di formazione, che attraversano l’arte contemporanea con aperture ad altri linguaggi come performance, architettura, cinema, video, musica. Un dialogo socratico tra uno dei più famosi critici d’arte a livello internazionale e artisti, fotografi, architetti, musicisti, curatori, direttori di musei, collezionisti, galleristi che costituiscono i diversi anelli del sistema dell’arte.

 «Fuori quadro – spiega Bonito Oliva – è una trasmissione di educazione al gusto del contemporaneo attraverso una trama che non vuole essere pedante, ma piuttosto penetrante. La speranza è quella di poter guidare lo spettatore nelle molteplici direzioni dell’arte contemporanea che non è un labirinto, ma una strada con molti sentieri luminosi».

Ogni settimana un tema con indagini e riflessioni storiche, interviste ai diversi addetti ai lavori italiani e stranieri, immagini mai presentate prima sulla tv generalista. In ogni puntata inserti di video arte e la rubrica “Opera Aperta” con il focus su un’opera di arte contemporanea collegata al tema trattato.

Fuori quadro cercherà di cogliere la complessità dei linguaggi contemporanei. «Non sarà un programma sull’arte, ma sulla super-arte – aggiunge Bonito Oliva – una trasmissione interdisciplinare, transnazionale e multimediale. Ogni appuntamento coprirà lo spettro completo dell’arte che comprende il critico che spiega, l’artista che crea, il museo che storicizza, il collezionista che tesaurizza, il gallerista che espone, i media che celebrano, il pubblico che contempla».

Fuori quadro è un programma di e con Achille Bonito Oliva, scritto con Cecilia Casorati, Paola Marino, Alessandro Buccini e realizzato da Athena Produzioni srl.

 (fonte: comunicato stampa)