Al Parco del Rauccio

Appuntamento domenica 23 marzo, alle ore 10.30, la Parco di Rauccio per ascoltare la storia del bosco

C’ERA UNA VOLTA  IL BOSCO

 

Continuano le attività nel Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”  che fanno parte  dell’evento “Il Parco è qui 2014”, organizzato dalla Cooperativa Terradimezzo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce.

Domenica 23 marzo, alle ore 10.30, al C.E. (Centro di Esperienza) “Fillirea”, nell’area pre-parco, si ricostruirà la storia del bosco tra passato, presente e futuro giocando e  utilizzando elementi della natura. Il Bosco è un luogo ricco di colori, profumi, suoni e rumori, è un luogo dove scoprire la bellezza della diversità, confrontando alberi, foglie, fiori , frutti. Ma il Bosco che noi ora osserviamo è sempre stato così o è cambiato nel corso degli anni, dei secoli? Molti di noi hanno esaurito i loro ricordi, ma con la forza creatrice della fantasia, possiamo immaginare il futuro, inventare il presente, cambiare il passato.

 

“C’era una volta…”, quando inventiamo una storia e la raccontiamo per la prima volta, fingiamo, in realtà, che quella storia sia antichissima e sia sempre esistita. Potremo scoprire allora, facendo varie ipotesi, immaginando varie soluzioni che forse la realtà poteva anche essere diversa da quella attuale, se l’uomo avesse usato nei confronti della natura atteggiamenti e comportamenti diversi. 

Per info e prenotazioni si può contattare il numero telefonico della Cooperativa Terradimezzo (333 9855341).

(fonte: comunicato stampa)