Solo andata. Erri De Luca e Alessandro Gassman nel Salento

Venerdì 18 aprile nella marina leccese di Spiaggiabella

Erri De Luca e Alessandro Gassman per il video clip del Canzoniere

Solo andata  come si dice per un viaggio che non prevede il ritorno. Forse solo una meta. E solo andata è il titolo emblematico di un brano e dell’omonimo video che vuole celebrare i quarant’anni di attività di uno dei gruppi musicali più longevi che hanno scritto la storia della world music made in Salento: il Canzoniere Grecanico Salentino.

Nato da un’idea della giornalista Gabriella Della Monaca, e prodotto dall’ americana Oh!Pen, il video sarà girato venerdì 18 aprile sulla sabbia di Spiaggiabella, marina leccese, per la regia di Alessandro Gassman. Fondato dalla scrittrice Rina Durante nel lontano 1975, lo storico gruppo di musica popolare, con Daniele Durante, ha musicato il testo di Erri De Luca che per la prima volta apparirà in un video clip musicale. Una partecipazione straordinaria per uno short movies che affronta lo scottante tema dell’immigrazione e si avvale della partner sociale Amnesty International. Nel cast, oltre al noto scrittore napoletano, ci saranno Manrico Cammarota e alcuni immigrati che vivono a Lecce.

 

Sin dalla sua costituzione il gruppo è riuscito a coniugare i suoni della tradizione  che ruotano intorno alla pizzica tarantata con i ritmi della modernità. Con la guida di Daniele Durante e dal 2007 del figlio Mauro, tamburellista e violinista, il Canzoniere Grecanico Salentino  ha fatto arrivare il ritmo travolgente della taranta nel mondo collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police. Dagli Stati Uniti al Medio Oriente e con 17 album in attivo, nel 2010 è stato riconosciuto dal MEI come miglior gruppo italiano di musica popolare. Un successo mondiale attestato anche nel 2013, a coronamento di una lunga tournèe che li ha visti non solo aprire il Concertone del festival La Notte de la Taranta a Melpignano ma esibirsi  nelle più prestigiose kermesse musicali dal Montreal Jazz Festival al festival francese Les Vielles Charrues, dove il Canzoniere ha suonato  insieme a artisti come Santana e Neil Young e, infine, al Womad dividendo il palco, tra gli altri, con Seun Kuti, Rokia Traorè, Lee ‘Scratch’ Perry, Gilberto Gil e Osibisa. (an.fu.)