Save the Orchestra. Petizione on line

ONLINE UN’APPLICAZIONE PER ADERIRE ALLA PETIZIONE “SAVE THE ORCHESTRA”

 

Dopo la raccolta firme ufficialmente inaugurata durante il concerto del 20 giugno scorso, che proseguirà nel corso di tutti gli appuntamenti grazie alla presenza di un apposito banchetto, la campagna “Save the orchestra” si dota di strumenti 2.0 per andare incontro a quanti vorranno contribuire anche tramite internet alla salvezza dell’orchestra sinfonica leccese.

Un’applicazione creata ad hoc, inserita all’interno della pagina Facebook ufficiale e reperibile all’indirizzo https://www.facebook.com/FondazioneIcoTitoSchipa/app_303561899745219, consentirà in pochi secondi di aderire online alla petizione.

«Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sei infinito, e dentro quei tasti infinita è la musica che puoi suonare». Parafrasando il più celebre monologo di Alessandro Baricco, infinita è anche la musica che l’Orchestra Ico Tito Schipa di Lecce suonerà, e infinite le emozioni che donerà ai suoi ascoltatori, se solo avrà l’opportunità di continuare a farlo. 59 dipendenti, 41 a tempo indeterminato, e soprattutto uno dei più grandi patrimoni culturali del Salento: sono queste le pedine poste sotto scacco dalla riforma degli enti provinciali. Ma la musica vuole vincere la partita contro il rischio della chiusura, e per farlo si sta armando di tutti gli strumenti che ha a disposizione. Il più importante di tutti resta, però, la voce dei cittadini che vorranno accompagnarla in questa titanica sfida.

(fonte: comunicato stampa)