I noir del Salento: il giallo è il colore dell’estate

“Quanto mi dai se ti uccido?”: la presentazione domani 10 luglio a Corsano

“Davvero Troppo” 
L’ho ucciso perché era più alto di me. 
Più bello. 
Più ricco. 
E più intelligente. 
E questo era davvero troppo. 

di Marcella Barone

 
Non c’è da sorprendersi, dopo questi versi, se “Quanto mi dai se ti uccido?” di Walter Spennato sarà presentato nell’ambito della rassegna letteraria “I noir del Salento: il giallo è il colore dell’estate”, organizzata dalla Libreria Idrusa di Alessano e dal Comune di Corsano.
La presentazione, che avrà luogo giovedì 10 luglio alle ore 21.00 in piazza S. Giuseppe a Corsano (LE), è l’occasione propizia per scoprire le carte e giocare anche noi, con Spennato, ad essere più cinici e spietati del solito, più veri insomma.
Il caldo, sicuramente, farà il resto. D’estate, si sa, il livello di sopportazione nella giungla urbana scende inesorabilmente e non è difficile litigare nel traffico, in fila alle Poste e in tantissime altre situazioni che ci vedono protagonisti, anzi, vittime degli eventi. Questa volta, però, l’autore, dottore di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi presso l’Università degli Studi di Urbino e presidente di POLYBIUS Associazione culturale a Km0, diventa il coltello che ferisce o, meglio ancora, la penna che sogna delle vendette quotidiane svelando i nostri più intimi e inconfessabili desideri. Le illustrazioni dell’artista trentina Laurina Paperina rendono i versi di Spennato ancor più cruenti e divertenti. Si, perché questi omicidi, apparentemente folli, sono lo specchio di una società sull’orlo di una crisi di nervi, incapace di comunicare con le parole il disagio che viene spazzato via più semplicemente con una coltellata o un colpo di pistola. Spennato esorcizza il naturale istinto omicida celato sottopelle con un humor squisitamente britannico e una scrittura accattivante, che non lascia fiato al lettore. La stessa sensazione si ha a teatro, dove il testo è approdato con una riscrittura dello stesso Spennato e dell’attore Ippolito Chiarello, il quale sarà presente, assieme alla scrittrice Tiziana Cazzato, alla presentazione del 10 luglio a Corsano.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)