Lo scavo meraviglioso. Viaggio al centro del Teatro

Domenica 12 aprile al Teatro Comunale di Nardò (Le)

Viaggio al centro della terra e ritorno con gran festa finale  

 

Domenica 12 aprile alle ore 17.30 va in scena l’ultimo spettacolo della rassegna di teatro ragazzi organizzata dalla Compagnia Tearrammare assieme al Teatro Pubblico Pugliese per il Teatro Comunale di Nardò.

“Lo scavo meraviglioso. Viaggio al centro del Teatro” di Teatri Comunicanti accompagnerà grandi e piccini in uno dei viaggi più affascinanti che siano mai esistiti, èpartendo da un grande cumulo, un cantiere a cielo aperto; bidoni, strumenti, corde, elmetti, pale, secchi, terra, tanta terra. Due esploratori scandaglieranno il sottosuolo alla ricerca di qualche cosa di sensazionale rilevato dai loro strumenti di superfice, qualche cosa di cui si ignora le dimensioni e la fattezza, qualche cosa che mai nessuno ha misurato prima di allora.

Sarà certamente una presenza viva, ma si tratterà di una vitalità anomala, diffusa e stranamente immobile. Sotto a circa 20/25 metri. Ma come respirerà, come si nutrirà, che abitudini avrà? …potrebbe essere la scoperta scientifica più importante del secolo…

Uno spettacolo dove lo spazio del palcoscenico, pur grande che sia, non basta più; che vuole saltare il recinto in cui si cerca di chiuderlo; che cresce, ribolle, si dilata e infine straborda, inglobando in un gioco entusiasmante tutti e tutto, spettatori, sedie, attori, maschere di sala, palchi, scale, velluti. Una festa del Teatro, del pubblico, dello stare insieme. Una festa che proseguirà in piazza Salandra con musica, intrattenimento e la maestria di Enzo Pazzo che con la sua maestria attraverserà molteplici esperienze da quella dell’attore, all’arte comica, al mimo corporeo, all’acrobatica, sino all’improvvisazione e all’illusionismo lasciando grandi e piccini a bocca aperta e naso all’in su.

Quest’iniziativa è curata da Calliope Comunicare Cultura e rientra nelle attività di promozione della rete AR.T.eS – ARtisti, Teatri E Spettatori theatre network for audience development, nell’ambito del progetto strategico I.C.E. del Teatro Pubblico Pugliese, per la stagione di prosa del Comune di Nardò (Le).

 

MORE INFO SU “LO SCAVO MERAVOGLIOSO”

Lo spettacolo ha vinto il “Premio Rosa d’Oro” per lo spettacolo più votato dai ragazzi nell’ambito del XXIV Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova (Dicembre 2005) e il “Premio Maria Signorelli” come spettacolo maggiormente gradito dal pubblico della stagione 2005/2006 del Teatro Verde di Roma. Il testo è di Marco Renzi, con Lorenzo Palmieri, Stefano Leva, musiche originali di Luciano Monceri, video editing di Corrado Virgili, scenografia di Paolo De Santi, per la regia nella prima versione di Paolo De Santi e nella ripresa di Marco Renzi.

(fonte: comunicato stampa)

Per info tel. 0833/571871 3486722242