Alla biblioteca di Cavallino

Un fitto calendario di eventi alla Biblioteca comunale di Cavallino (LE)

“Il Maggio dei libri”

Per il quinto anno consecutivo il Centro per i libro e la lettura (istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali) organizza “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale di promozione della lettura che coinvolge l’intero territorio nazionale e si propone di favorire e stimolare l’attitudine alla lettura considerata elemento chiave per acquisire consapevolezza di sé e capacità di comprendere il mondo, strumento indispensabile per la crescita personale e collettiva. L’iniziativa persegue l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro e promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto. Il tema di questa edizione sarà: “Leggere … energia per la mente”.

 

Il Centro per il libro e la lettura renderà pubblica, attraverso il web, la banca dati degli eventi.

Anche quest’anno la Biblioteca comunale di Cavallino (LE) aderisce all’iniziativa allestendo una scaletta di appuntamenti dedicati alla promozione del libro e della lettura, che, in un clima di cooperazione, non possono prescindere dal coinvolgimento della rete territoriale di relazioni che con lavoro certosino la biblioteca è riuscita a tessere. Le attività sono organizzate in collaborazione con: Istituto comprensivo “L. Da Vinci”, Parrocchia, ASL/LE, Consultorio di San Cesario, Ambulatorio pediatrico dottore Claudio Casile, Ambulatorio pediatrico dottoressa Maria Innocente e  Cooperativa “La Tartallegra”, Micronido “Bimbincircolo”, Centro ludico “Sulle ali della farfalla”, scuola dell’infanzia “Villa magia”, gruppo volontari NPL, Monnalisa contemporary art

 

LEGGERE … ENERGIA PER LA MENTE

Il progetto coinvolge i lettori adulti, assegnando loro un ruolo da protagonisti in un percorso che, partendo dalla biblioteca, si conclude a scuola con le letture in classe secondo il modello del flash mob (un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita; il raduno viene  organizzato via internet  – posta elettronica, reti sociali –  o telefonia cellulare). Propedeutici all’evento finale, tre incontri di approfondimento aperti a tutti, organizzati in forma di tavola rotonda e coordinati da esperti qualificati (educatori, bibliotecari, promotori culturali, artisti).

Questo il calendario degli appuntamenti presso la sala lettura della Biblioteca comunale

 

LEGGO … PERCHÈ? Lettura e crescita psicofisica e cognitiva

4 Maggio 2015 – ore 17.00

coordinano l’incontro Carmen Bruno, Valeria Congedo, Andrea Gentile, Maria Elena Quarta, Roberta Torsello

 

LEGGO … COSA? Il libro di qualità

6 Maggio 2015 – ore 16.30

coordinano Lilian Bohr Farinola, Cristina De Vito, Denise Montinaro, Tiziana Stabile

 

LEGGO … COME? Prove tecniche di lettura

8 Maggio 2015 – ore 16.30

coordinano Cinzia Calogiuri, Maria Ester Miccoli, Angela Risolo, Francesca Rizzo, Francesca Russo, Anna Scarascia,

Si chiede agli interessati che vorranno partecipare all’incontro di portare con sé il libro a cui più di ogni altro sono particolarmente legati.

 

FLASH MOB – “Leggere … Energia per la mente”

29 Maggio 2015 – ore 11.00

Istitutto comprensivo “L. Da Vinci” plessi di Cavallino e Castromediano

per partecipare all’evento e ricevere ulteriori dettagli, relativamente alle modalità di svolgimento, contattare la Biblioteca comunale (tel: 0832612002, mail: biblioteca@comune.cavallino.le.it)

 

SPAZIO NATI PER LEGGERE

 

L’ora del racconto

promozione della lettura condivisa rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori

 

Giovedì 30 Aprile 2015 / ore16,30-17,30

Biblioteca comunale – sala lettura

Leggeremo insieme :

Lele Luzzati, Tre civette sul comò, illustrazioni di Quentin Blake, ed. Gallucci 2013

 

Giovedì 21 Maggio 2015 – ore16,30-17,30

Biblioteca comunale – sala lettura

Leggeremo insieme :

Eric Carle, Martedì spaghetti, La Margherita edizioni, 2009

 

I genitori del futuro

Martedì 5 Maggio 2015 / ore 16.45

Consultorio ASL di San Cesario

la Biblioteca incontra le coppie del corso di preparazione al parto per parlare di libri e lettura in età precoce.

 

 

SPAZIO MOSTRE

 

NEW PAGE

Per tutto il mese di Maggio saranno allestite in contemporanea tre mostre antologiche dell’attività di ricerca letteraria del movimento NEW PAGE, una a Cavallino presso la Biblioteca comunale, l’altra a Lecce Presso ML Monnalisa contemporary art e una terza a Genova presso la Galleria Former (a cura di Vincenzo Lagalla) a testimonianza del legame che unisce, fin dagli anni ’70, le due città di Lecce e Genova, negli ambiti dei linguaggi sperimentali.

(https://newpageinstore.wordpress.com/)

 

NEW PAGE under 20 – IV ed.

in collaborazione con  ML Monnalisa contemporary art

Filiazione della New Page di Saverio Dodaro, New page under 20, per il quarto anno consecutivo, offre ai giovani uno spazio espressivo sperimentale.

Per tutto il mese di Maggio sarà possibile visionare, presso la Biblioteca, la mostra delle cartoline prodotte dagli alunni degli Istituti di Collemeto e Nardò.

 

 

  (fonte: comunicato stampa)