Corpi d’ombra corpi di luce

Mercoledì 6 maggio 2015 all’Istituto Marcelline di Lecce

Conversazioni d’autore. Incontro con Vito Caiati

 

Il nuovo libro di Vito Caiati, edito da Edizioni Insieme di Terlizzi (BA), è insieme un saggio d’arte, un trattato di filosofia, un manifesto di antropoteologia. Mettendo in discussione ruoli e statuti di medicina e religione, l’autore attua una profonda riflessione sulle potenzialità del corpo, sulle sue capacità di guarire se stesso mediante l’ascolto dell’incoscienza. Un’indagine condotta per mezzo dell’arte che, attraverso le parole di Caiati e l’analisi comparativa delle opere di Ken Currie e Giulio Giancaspro, ritrova il suo autentico valore simbolico, facendosi portavoce di significati sottesi, spesso sottaciuti, validi in ogni luogo e in ogni tempo.  

«Avere scoperto in se stessi la sostanza divina che ci esalta – commenta Caiati – e che rende piena la nostra vita è la sola gioia che ci può permettere di imitare la divinità e il suo sacrificio per autotrascenderci nell’esperienza della carne, del dolore, della morte».

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale De là da mar Centro Studi sulle Arti Pugliesi di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Culturale GeoArte di Bari e l’Associazione Culturale Ex Allievi Marcelline di Lecce.

 

 

 

Vito Caiati avvocato, giornalista pubblicista, ha scritto numerosi saggi di filosofia, filosofia della medicina e antropoteologia. Ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano “Bari Sera” e delle riviste “Segno” e “Italia Arte”. È stato direttore artistico della galleria Geo Arte Contemporanea di Bari e quindi fondatore dell’associazione culturale Geo Arte, attiva nel campo delle politiche culturali, dell’arte pubblica, della progettazione e della formazione. Ha curato diverse mostre e rassegne, tra le quali: “Vergine d’oliva”, “Il sapore delle cose”, “Nel nome di Dioniso”, “Vertigini”, “I magi”, “Lo splendore dell’ombra”.Ha curato la pubblicazione della cartella serigrafica “Anima mundi”.

 

(fonte: comunicato stampa)

 

 

Luogo dell’evento

Istituto Marcelline

Viale Otranto 67

Lecce

 

Tel. +39.0832.240020

Email: reception@marcellinelecce.it