Notte in corso. A Trani

A Trani il 27 dicembre 2015

Palazzi aperti alle arti ed alla magia del Santo Natale

Vivere insieme la città, i suoi luoghi per restituirne centralità. Questa l’idea che anima Notte in corso l’iniziativa promossa dall‘Associazione di strada Cavour & Dintorni a Trani, coordinata da Alberto Corallo che ne ha curato l’organizzazione ed il programma. Una fantasmagorica notte per ritrovare la bellezza dello stare insieme passeggiando per le vie di Trani, riscoprendone fascino e possibilità di autentica condivisione contribuendo concretamente all’adozione e al restauro di uno dei suoi monumenti in accordo con le indicazioni che perverranno dal Comune di Trani.

 

Il 27 dicembre i palazzi più belli e prestigiosi di Via Cavour aprono i loro battenti offrendo ai visitatori l’incanto di cortili in festa che per l’occasione ospiteranno performance artistiche in musica, canto, reading, mostre, momenti di glamour, moda e sapienti degustazioni.

Con il patrocinio del Comune di Trani e la gentile concessione dei privati, Palazzo Nigretti, Palazzo Bianchi, Palazzo Telesio, Palazzo Fabiano, Palazzo Macchia, Palazzo Cicolani, Palazzo Palumbo ed altri di altrettanto prestigio ospiteranno momenti curati e dedicati dalle associazioni aderenti all’inziativa per una magica notte a Trani. Il calore di un augurio solidale, a cura dell’Associazione di promozione social e solidarietà presso il Centro Jobel (Piazzale della Stazione, ore 19,00) darà il via alla manifestazione che sarà impreziosita da tantissimi eventi, tra cui “JOIEUX CAPSULE” fashion time a cura di ALBERTO CORALLO Boutique (Palazzo Nigretti, ore 20,30) presentato da AMOPUGLIA; FAI e il territorio. – Mostre e docufilm- a cura del FAI delegazione BAT (Palazzo Fabiano, ore 19,15) Quartetto jazz eVacanze d’inverno“, cineproiezione a cura del Circolo del cinema Dino Risi con la presenza delle associazioni Arges e Raggio Verde “(Palazzo Bianchi, ore 19,30); L’oro del Natale, Degustazioni sensoriali a cura di Frantoio Ferrara, Presentazione del cortometraggio GEA di Andrea LeonettiCoordinamento a cura di Francesca de Leonardis (Palazzo Palumbo, ore 19,30); “La dimensione del Natale tra arte e storia” con reading e carrozze fiorite, a cura dell’Associazione musicale Domenico Sarro e dell’associazione culturale “Traninostra” (Palazzo Telesio, ore 19,45); La bellezza di un abbraccio, Mostra a cura dell’associazione “Il Pineto” (Androne del Palazzo al n. 114, ore 19,45); Il gusto del pane: farine e sapienza (Palazzo Cicolani, ore 19,45); I libri ed il moscato di Trani – Degustazioni ed esposizioni a cura della Proloco di Trani (Palazzo Macchia, ore 20:15).

La serata sarà accompagnata da musiche selezionate da dj-set lungo tutto il percorso di Corso Cavour. Sarà inoltre possibile immergersi in momenti creativi in Piazza della Repubblica teatro de “L’arte dell’accogliere e del bel vivere” a cura di Donna Lavinia e de La Lampara a partire dale 20,30, ma anche di uno straordinario Flash Mob degli studenti dei licei di Trani.

red. Arte e luoghi