Quaeridum. I dipinti di Erika De Simone

Sabato 2 Aprile presso la sede dell’Associazione Culturale Labirinti Artistici a Lecce in via Delle Anime

Protagonista la figura femminile

di Chiara Bevilacqua

Il titolo della mostra Quaeridum (dalla composizione di quaerens e frigidum – “che cerca”-“il freddo”) è di per sé la summa delle principali caratteristiche delle opere in esposizione.
Erika, infatti, è un’artista in continua sperimentazione, alla ricerca dell’equilibrio nella composizione e dell’armonia nei colori.
In Quaeridum la sua esplorazione s’insinua attraverso cromie fredde e sguardi vacui, in una danza tra trasparenze e matericità, tra la simmetria della forma e l’incompiuto che lascia trapelare il supporto divenendo parte integrante del dipinto.
Protagonista assoluta è qui la figura femminile, osservata però da un punto di vista peculiare, come attorniata da una sensazione di smarrimento, al contempo immobile e vacillante. Anche la resa dell’incarnato, che appare marmoreo svuotato da qualsivoglia richiamo al rossore vivifico, asseconda la percezione d’incertezza che si percepisce in ogni lavoro.
La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 7 aprile e potrà essere visitata ogni giorno negli orari di apertura dell’associazione: 9.00-13.00; 17.00-21.00.