Il giardino del bisogno. La poesia secondo Lino Manca

Si intitola Il giardino del bisogno la nuova raccolta di versi di Lino Manca, edito da Il Raggio Verde, nella collana ConTesti DiVersi dedicata all poesia contemporanea. In copertina un’opera dell’artista Luigi De Giovanni evoca le atmosfere delicate, sussurrate, nelle liriche del poeta leccese.
“La poesia di Lino Manca – si legge nella prefazione del poeta Marcello Buttazzo – è una struggente descrizione dei trascorsi contadini, con le zolle marroni di rosso sangue: radici che affondano in una vivida terra di ancestrali vicende. Lino è molto attento al paesaggio, distillato nella sua purezza primigenia. Luoghi da respirare acutamente e da bere a piene mani. Il suo paese natio, San Pietro in Lama, campeggia in tutto il suo essenziale sfavillio di contrada di periferia, da traversare sempre con lo sguardo fiero e aguzzo e con il pensiero pertinace. (…) Lino Manca è un poeta dell’amore, composto e scomposto in tutte le sue varianti. È un poeta della dolcezza, sa abbracciare e consolare gli esseri viventi, sa piangere l’assenza, sa colmare la presenza.”

Nato il 13 marzo 1947, Lino Manca da sempre è appassionato di poesia, arte e musica. Per lui il bisogno è riempire il proprio cielo di capacità.

Nel lungo impegno come insegnante nei doposcuola comunali e successivamente come impiegato comunale ha organizzato tribune per l’altro organizzando rassegne teatrali e musicali nel suo paese natio, San Pietro in Lama (Lecce). Nel 2008 esce per i tipi di Lupo editore la sua prima raccolta di poesia intitolata Ocra. Ama comporre le sue poesie, rigorosamente su carta, posizionata su un cavalletto perché per lui scrivere versi equivale a dipingere non solo stati d’animo ma anche luoghi e atmosfere parte integrante dell’identità culturale di una comunità.