Diario di una piccola vrenzola” di Sofia De Curtis


Homo Scrivens, in collaborazione con la libreria “IoCiSto” è lieta di invitarvi alla presentazione di “Diario di una piccola vrenzola” di Sofia de Curtis. L’evento si terrà domani, domenica 1 dicembre alle 11.30 presso la Libreria “IoCiSto” in via Cimarosa 20 (Piazza Fuga). 

L’autrice, Sofia De Curtis, dialogherà con la Scrittrice Chiara Tortorella e con Piero De Luca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Sauro Errico Pascoli di Secondigliano e Presidente della Cooperativa del Commercio Equo e Solidale “’E Pappeci”. Modera Aldo Putignano. La presentazione sarà aperta da Alberto Della Sala, Direttore e Libraio di “IoCiSto”

Le letture del libro saranno affidate alla giovane attrice napoletana Federica Pirone, vincitrice del concorso rivolto ai lettori e lanciato attraverso la Pagina Facebook “Diario di una piccola vrenzola” per trovare ragazze desiderose di cimentarsi nella lettura di un brano del libro e, per un giorno, calarsi nei panni della “vrenzola” per dar vita alle pagine della storia.

Il libro: Ilary Caccavella, “vrenzola” quattordicenne napoletana, vive in un quartiere popolare la sua vita da adolescente, fatta di primi amori travagliati, uscite con le amiche e le immancabili discussioni in famiglia. Ilary, però, è una vrenzola atipica, perché ne utilizza il linguaggio, ma allo stesso tempo non vuole omologarsi alle sue coetanee, decisa a costruirsi un futuro andando all’Istituto “Abbegghiero” per coronare il sogno di diventare una “Masta Scef”. In un diario segreto confida le proprie emozioni, una vera e propria cura dall’effetto catartico, o come dice lei, dall’“effetto catarro”.

«Prima di leggere questo libro procuratevi un vocabolario di Vrenzolese, la lingua più comica del mondo, e mettetevi comodi: Ilary Caccavella vi farà schiattare dalle risate. Dalla prima all’ultima pagina». (Pino Imperatore)

Sofia De Curtis, nella vita Sabrina Cozzolino (Napoli 1970), insegnante prima di scuola dell’infanzia, poi alla primaria, ha collaborato con Il Tempo, Il Giornale di Napoli, Napolipiù, e scrive per il quotidiano online Identità Insorgenti. Il racconto umoristico inedito “Il diario di una piccola vrenzola” ha avuto la Menzione Speciale del “Premio Massimo Troisi” 2018.

(fonte: comunicato stampa)