Ce la faremo?

Storie a quattro mani.. I racconti nati da Giuseppe Puppo e Sara Foti Sciavaliere durante la quarantena con le illustrazioni di Giuseppe Mauro

Stefano Cambò

Durante il periodo di quarantena forzata, dovuta al propagarsi del Covid-19, molti di noi hanno sentito il bisogno di esprimere la propria voglia di rinascita e libertà attraverso svariate forme di creatività artistica.


Dalle canzoni sui balconi al tramonto alle dirette sui social più conosciuti, fino ad arrivare alla scrittura come forma personale di riflessione nei confronti di un mondo che inevitabilmente stava cambiando fuori dalla finestra del nostro giardino.E proprio prendendo spunto da queste nuove forme di comunicazione, la casa editrice Il Raggio Verde di Lecce ha deciso di trasformare in un vero libro cartaceo il progetto messo in piedi, in quelle difficili settimane di inizio primavera, da Giuseppe Puppo e Sara Foti Sciavaliere.
Ce la faremo? è infatti il titolo dell’antologia di sei racconti nata dalla penna di questi due autori che, durante il lockdown, hanno manifestato la propria voglia di riflessione attraverso delle piccole storie, che sono comparse a cadenza settimanale sul quotidiano leccecronaca.it.
Dalla chiusura forzata di una coppia di amanti, costretti a condividere le quattro mura con i rispettivi coniugi al viaggio di due tifosi di calcio in trasferta, pronti a sfidare il proprio destino; da un uomo in là con gli anni e in piena crisi d’astinenza sessuale ad una povera moglie che subisce in silenzio violenza domestica, fino ad arrivare alla solitudine di un amore non ricambiato.
Ad impreziosire il lavoro ci ha pensato Giuseppe Mauro con le sue immagini decisamente fumettistiche e una copertina che ben si concilia con le trame dei racconti.
Ma soprattutto… Che ben si concilia con il titolo, perché simboleggia in pieno l’incontro dei due autori, che si ritrovano a guardarsi negli occhi dopo il periodo di chiusura forzata (tanto è vero che la conoscenza fisica da parte di entrambi è avvenuta proprio durante la presentazione ufficiale).
Un libro insomma da non perdere…
Specialmente per il sesto racconto che, come nella migliore tradizione letteraria, non sveleremo e starà a voi scoprire.

Sara Foti Sciavaliere
Giuseppe Puppo
ce la faremo?
Il Raggio Verde edizioni
pp 278
2020
€ 16
ISBN 9788855162715