La Ridiculosa Commedia, il teatro dei Nuovi Scalzi

Al via dal 10 ottobre la tournée che parte da tre città pugliesi:
Noicattaro, Molfetta e Monopoli

Lo spettacolo pluripremiato “La Ridiculosa Commedia” dà il via alla nuova tournée della compagnia I Nuovi Scalzi. Il teatro-viaggiante da sabato 10 ottobre, infatti, approderà in tre città pugliesi


Per “I Nuovi Scalzi” il 2020 è iniziato con un colpo di scena tutt’altro che piacevole: il furto di una copiosa quantità di maschere, strumento fondante delle loro produzioni teatrali. Dopo un periodo di stallo tutt’altro che statico, in cui la pandemia ha costretto tutti a reinventarsi a misura anti Covid, la compagnia pugliese ha deciso di ripartire in modo nuovo, ritornando alla radice del proprio linguaggio teatrale, rimettendosi in carreggiata alla guida di un camion: un comune mezzo di locomozione che si trasforma in palcoscenico, un teatro viaggiante, un nuovo carro di Tespi, un carro dei comici contemporaneo, dal quale ripartire per dare nuova linfa al lavoro di diffusione e conoscenza del teatro e della commedia. Tra le tante attività avviate, infatti, tra cui quelle di formazione per bambini, adulti e professionisti, sono adesso anche pronti ad accendere i motori del Teatro Viaggiante.


Seguendo tutte le norme vigenti sulla sicurezza anti-covid, fra maschere e mascherine, il carro teatrale de I Nuovi Scalzi sta per partire, il primo appuntamento sul teatro-viaggiante sarà in via Console Positano a Noicattaro, sabato 10 ottobre, alle ore 20,30, con il loro cavallo di battaglia “La Ridiculosa Commedia”, spettacolo vincitore di numerosi festival internazionali di teatro come “Best show” tra cui il Festival Mont-Lauriel in Canada, Festival for Youth in Egitto, Festival Pro Contra in Polonia, e come “Best acting” al Doit Festival di Roma. La compagnia farà tappa anche a Molfetta dove metterà in scena lo spettacolo domenica 11 ottobre alle ore 20, preceduto da un laboratorio internazionale di Commedia dell’arte, entrambi alla Cittadella degli Artisti.
La tournée toccherà a novembre anche il Teatro Radar di Monopoli in date in via di definizione. E per seguire tutte le tappe restate connessi grazie alla pagina Facebook I Nuovi Scalzi.