CRESCERE AL SUD di Giovanni Piperno

CRESCERE AL SUD

il documentario di Giovanni Piperno per Save the Children alla s.t. foto libreria galleria

lunedì 16 gennaio 2012, ore 19:00
s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)

proiezione del documentario
di Giovanni Piperno
CRESCERE AL SUD
Nove scrittori nati nel meridione -Andrea Camilleri, Erri De Luca, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Gilda Policastro, Roberto Saviano, Chiara Valerio, Mariolina Venezia- raccontano la loro infanzia.
Montaggio: Paolo Petrucci; Suono: Fabio Santesarti; Fotografia e regia: Giovanni Piperno

Al termine della proiezione seguirà l’incontro con il regista Giovanni Piperno, Matteo Rabesani (Save The Children) e gli scrittori Gilda Policastro, Chiara Valerio e Antonio Pascale, che  leggeranno dei brani dai loro libri.

Nove testimonianze raccolte da Giovanni Piperno per la Conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno intitolata Crescere al Sud (www.crescerealsud.it) e promossa da Save the Children e Fondazione con il Sud a Napoli nel settembre del 2011.
Andrea Camilleri ricorda la scuola pubblica di Porto Empedocle, dove poteva diventare amico dei figli degli scaricatori del porto; Roberto Saviano rievoca la bellezza e la distruzione del casertano, ma anche le partite per strada con il pallone supersantos; Mariolina Venezia l’inutile educazione al cucito e al ricamo nel suo paesino lucano d’origine, e la scoperta della modernità, il treno, l’ascensore, il flipper, con il trasferimento a Monopoli; Erri De Luca la violenza sui bambini napoletani e la gioia di abitare un dialetto. E con loro anche Antonio Pascale, Chiara Valerio, Mario Desiati, Nicola La Gioia, Gilda Policastro: nove scrittori meridionali italiani ci hanno raccontato cosa ha significato per loro crescere al Sud. Ognuno portando la sua atmosfera, il suo accento, i suoi ricordi.

Save the Children Italia
www.savethechildren.it

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25
Roma 00193
+39 06 64760105
info@stsenzatitolo.it
www.stsenzatitolo.it