Arte e musica per la tutela ambientale

QUESTA REGGIA NON E’ UN ALBERGO!”
3° Edizione della giornata di sensibilizzazione alla tutela ambientale
località “La Reggia” Galatone (Le)
“Questa Reggia non è un Albergo!. Un motto che sintetizza bene  il messaggio che mercoledì 22 agosto parte da Galatone, sperando di contagiare altri siti e altri luoghi. Perchè – dicono gli organizzatori – Per un ambiente migliore ci vuole l’impegno di tutti! Bastano pochi gesti di civiltà per lasciare alle generazioni future le bellezze che oggi vediamo dinanzi ai nostri occhi.
Si rinnova, dunque,  la terza edizione della giornata di sensibilizzazione alla tutela ambientale in località La Reggia a Galatone.
Un ricco programma per sensibilizzare l’opinione pubblica alla valorizzazione dell’ambiente nel segno dell’arte e dello sviluppo sostenibile.

Dopo aver pulito la scogliera ci si ritroverà intorno ad un tavolo per discutere sulle questioni ambientali relative al territorio di Galatone e a fine serata un aperitivo a km zero con tanta tanta musica.
Ad impreziosire il tutto le installazioni artistiche di Alessandro Colazzo, Carlo Bevilacqua, Mauro Sancez ed Enza Santoro.

A latere dell’iniziativa associazioni ambientaliste attive sul territorio e aziende eno-gastronomiche locali allestiranno banchetti informativi e degustativi. Artisti di strada e eco-performer arricchiranno la serata con ensamble artistico-musicali imperiate sul tema della tutela ambientale.

PROGRAMMA:
17:00 – 19:30 Pulizia della scogliera.
Ai partecipanti verrà fornito un kit del volontario con tutto l’occorrente per la pulizia (guanti, sacchi, acqua e ticket per aperitivo e frutta).

20:00 – 21:00 Dibattito sulle questioni ambientali di particolare interesse per la comunità galatonese. Il focus dell’edizione di quest’anno sarà, comunque, incentrato sulla possibilità di impiegare finanziamenti europei per stimolare nuove forme di sviluppo sostenibile originali e di qualità, costruite attorno alla tutela ambientale e funzionali alla crescita del tessuto economico e sociale della comunità locale.
Ne discutono:
• Salvatore D’Argento, Presidente GAL Serre Salentine
• Salvatore Masciullo, ambientalista
• Ing. Pantaleo Piccinno, Presidente COLDIRETTI Lecce
• Ivan Roseto, Assessore all’ambiente Comune di Galatone
• Luigi Siciliano, GAC Jonico Salentino
Coordina: Barbara Vaglio.

 Dalle 21:00 APERITIVO A KM ZERO E DJSET di BRASI e delle MOROSITAS presso il Kilometrozero Gasoline (La Reggia)!

A latere dell’iniziativa associazioni ambientaliste attive sul territorio e aziende eno-gastronomiche locali allestiranno banchetti informativi e degustativi. Artisti di strada e eco-performer arricchiranno la serata con ensamble artistico-musicali imperiate sul tema della tutela ambientale. Tra queste le installazioni di Alessandro Colazzo, Carlo Bevilacqua, Mauro Sancez ed Enza Santoro.

Per un ambiente migliore ci vuole l’impegno di tutti! Bastano pochi gesti di civiltà per lasciare alle generazioni future le bellezze che oggi vediamo dinanzi ai nostri occhi. Questa Reggia non è un albergo!
(red. Arte e Luoghi)