TedxLecce, per promuovere le idee di valore

Alle Officne Cantelmo sabato 17 novembre. Tra i relatori il designer e stilista Ennio Capasa fondatore di Costume National

Innovazione e imprenditorialità

 

Storie di economia, informazione, scienza, impresa, design, ecologia e impegno sociale: sabato 17 novembre arriva alle Officine Cantelmo la prima edizione del TedxLecce, la conferenza che promuove la “diffusione di idee di valore”.

Dalle 15.00 e per circa quattro ore si alterneranno sul palco dello student center gli interventi di ventitré eccellenze del territorio nazionale e regionale sul tema “innovazione e imprenditorialità”. Ventitré relatori condivideranno con il pubblico le idee che hanno segnato non solo la loro professione e vita, ma che hanno contribuito al progresso nel settore in cui operano.

Diffondere valore in qualunque settore si operi, vuol dire mettere insieme coraggio, intelligenza e curiosità. È quella possibilità che si trova tra il cuore e il cervello e soprattutto rappresenta l’opportunità di creare qualcosa che nel tempo avrà un valore enorme.

Molto ricco e variegato il panel di relatori (che, come da formato Ted, terranno interventi di 7 o 9 minuti) al quale si aggiunge anche il fondatore di CoSTUME NATIONAL Ennio Capasa, designer di fama internazionale ma originario del Salento. Dal giornalista Riccardo Luna all’architetto e designer di origini salentine Fabio Novembre, da Aldo Pecora, fondatore di “Ammazzateci tutti”, a Gianluca Dettori, venture capitalist, dal neurohacker Riccardo Prodam all’art director David Moretti, da Paola Marazzini, manager di Google, a Marco Zamperini, manager e funky Professor, da Fabio Lalli geek, hacker, esperto di culture digitali, a Francesco Sacco docente universitario, tra i firmatari dell’agenda digitale.

Da Salvatore Iaconesi, hacker e Interaction designer a Chiara Spinelli che presenterà Eppela, una delle prime piattaforme italiane di crowdfunding, che finanzia dal basso progetti creativi. Non solo imprenditorialità ma anche “impegno sociale” tra gli argomenti del TedxLecce: Carlotta Sami, direttrice della sezione italiana di Amnesty International e Antonio Amendola, fotografo creatore di Shoot for change ne daranno testimonianza. Inoltre scienza, ecologia e nuove tecnologie con Paolo Gallina, docente di robotica,  autore della formula matematica della felicità, Alessandro Sannino docente universitario inventore degli idrogeli attivi e lo scienziato Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova. Caterina Falleni parlerà della sua storia tra l’invenzione di un frigorifero senza energia elettrica, la Singularity University e il progetto X&Y Genomics sul DNA umano, mentre Marco Astorri della plastica “pulita” che ha brevettato e che si “biodegrada” in soli 40 giorni. Alcune tra le eccellenze pugliesi saranno rappresentate da Annibale D’Elia, esperto di politiche giovanili e tra i fondatori del programma della Regione Puglia Bollenti Spiriti, Luciana Delle Donne imprenditrice sociale e fondatrice di Officina Creativa e Roberto Covolo project manager dell’Ex Fadda, un vecchio stabilimento enologico trasformato in contenitore culturale.

TEDxLecce è un evento gratuito e la partecipazione sarà riservata solo alle cento persone che si sono prenotate online (le richieste sono state oltre 2000 nei primi venti minuti). La conferenza verrà però trasmessa in live streaming online sul sito www.tedxlecce.it, sulla homepage di SalentoWebTv e, grazie alla preziosa mediapartnership con RAI5, sul sito www.rai5.rai.it. Inoltre sarà proiettata all’Open Space Lecce Giovani in Piazza Sant’Oronzo.

Il live streaming sarà realizzato, grazie alla partnership tecnica con SalentoWebTv, sulla piattaforma Hangout on Air di Google+.

TEDxLecce è anche un app pensata per seguire l’evento in maniera interattiva. Scaricabile gratuitamente da App store e dal Play store, consente ai partecipanti di conoscersi e fare rete. L’App è scaricabile gratuitamente ed è compatibile con tutti gli smartphone iOS ed Android. Offrirà, durante l’evento, la possibilità a ciascun partecipante di visualizzare i profili di utenti e relatori, scambiare messaggi e informazioni, diventando così uno strumento prezioso per mettere in connessione risorse e saperi.

TED è una organizzazione che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore –‘ideas worth spreading. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee. Alle Conferenze TED hanno partecipato come relatori Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali ed opinion leader. TEDx è un fenomeno internazionale, un insieme di eventi indipendenti, ad altissima visibilità. Nel 2011 sono state organizzate oltre 2500 conferenze TEDx in 46 lingue, in più di 110 nazioni.

 

TEDxLecce è un’iniziativa coordinata da Vito Margiotta e Gabriella Morelli, a cura dell’associazione “Diffondere idee di valore” realizzata con il sostegno di Officine Cantelmo, Provincia e Comune di Lecce, Banca Generali – Claudio Cacciapaglia promotore finanziario, Vestas Hotels&Resorts, ADISU-Puglia sede di Lecce, in collaborazione con PazLab, Salento Lovers, Virulentia film.

Si ringraziano Shotalive, Foto scuola Lecce, Coolclub e la rivista ICT4Executive.

Partner tecnico per la diretta video streaming: SalentoWebTv.

Media partner: RAI5

(fonte: comunicato stampa)

 

Per maggiori informazioni www.tedxlecce.it

Twitter – https://twitter.com/#!/TEDxLecce

Facebook – https://www.facebook.com/TEDxLecce

Google+ – http://gplus.to/tedxlecce