Tra musica e parole con il duo Amor de mis amores
Il primo dicembre quarto ed ultimo appuntamento della rassegna di musica e lettura che si tiene al Must promossa dal Comune di Lecce, dall’Associazione Nireo e dall’associazione LecceLegge
Amor de mis amores
Musica e lettura al Museo Storico di Lecce. L’ultimo appuntamento, nell’ambito della rassegna “Tra musica e parole”, domenica 1 dicembre con letture e suoni dai Paesi del Sudamerica. In concerto il duo Amor de mis amores: Rachele Andrioli e Rocco Nigro. Un viaggio nella world music per omaggiare e reinterpretare i colori della terra: “Amor de mis Amores” (dall’omonimo vals peruviano) attraversa il continente Centro-Sud Americano passando dalle ballate messicane, al choro Brasiliano (con un omaggio a Hermeto Pascoal) alle milonghe e ai tanghi Argentini, quasi ripercorrendo la celebre spedizione in motocicletta intrapresa da Guevara nel 1952.
La voce sarà quella inconfondibile di Rachele Andrioli che spazia in vari progetti dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz. Ad accompagnarla Rocco Nigro fisarmonicista e compositore che partendo dalla tradizione del sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca musicale, fino alla musica contemporanea.
L’evento conclude il ciclo “Tra musica e parole”, realizzato al Must dal Comune di Lecce, con l’assessorato agli spettacoli ed eventi guidato da Gigi Coclite, dall’associazione “LecceLegge” e dall’Associazione Nireo con Eraldo Martucci.
Tale iniziativa rientra nelle attività di animazione culturale del Must ed inparticolare nella rassegna “Must in art – generazioni a confronto”, che si svolgerà fino al prossimo dicembre. Oltre che per continuare a valorizzazione il nuovo patrimonio immobiliare e ambientale recuperato dal Comune di Lecce, l’idea che sottende a questo ciclo è anche quella di valorizzare i giovani talenti musicali del territorio alternando alle loro performance le letture che chiunque, prenotandosi, vorrà fare di una poesia o di un testo letterario legato ad aree geografiche.
Info e prenotazioni per le letture : 3805203092; 0832682378; fax 0832 682980; mail monica.laudisa@comune.lecce.it
red. Arte e Luoghi