Pompilio Toscano. Va in pensione lo storico Copywriter del Comune di Lecce

 

 

VA IN PENSIONE LO STORICO COPYWRITER POMPILIO TOSCANO

Giornalista dell’Ufficio Stampa del Comune di Lecce dal lontano 1985 ha offerto la propria professionalità a otto sindaci e a due commissari straordinari di Lecce

 

Per quanti lo conoscono – operatori culturali e, soprattutto, giornalisti – Pompilio Toscano rappresenta la voce ufficiale di Palazzo di Città ma con il nuovo anno raggiunge un meritatissimo traguardo, la pensione! e  va in pensione anche un pezzo di memoria storica del Comune di Lecce – scrivono i colleghi dell’ufficio stampa dell’ente.

E così è. Pompilio Toscano ha, infatti, ricoperto ininterrottamente il ruolo di funzionario dell’Ufficio di Gabinetto e di copywriter di tutti i sindaci di Lecce succedutisi negli ultimi trent’anni e proprio con lui nacque l’Ufficio Stampa di Palazzo Carafa, istituito da Salvatore Meleleo nel 1985.

 

Giornalista pubblicista, iscritto all’Albo sin dal 1977, prima redattore della Tribuna del Salento, poi addetto stampa dell’allora presidente della Regione Puglia, Nicola Quarta, egli ha contribuito alla diffusione di diverse iniziative editoriali di cultura popolare. Ma è soprattutto al Comune di Lecce che ha fornito il suo lungo appassionato impegno a sostegno di tanti primi cittadini (Ettore Giardiniero, Salvatore Meleleo, Augusto Melica, Francesco Corvaglia, Ottorino Fiore, Stefano Salvemini, Adriana Poli Bortone, Paolo Perrone) e due commissari cittadini con cui ha lealmente collaborato, indipendentemente dalle loro posizioni politiche, guadagnandosi apprezzamento e fiducia.

Agli auguri affettuosi del sindaco Paolo Perrone e dell’Amministrazione Comunale, del segretario generale, Vincenzo Specchia, del Capo di Gabinetto, Maria Luisa De Salvo, dei colleghi d’ufficio e di quelli della stampa aggiungiamo anche i nostri. Tanti auguri Pompilio dalla redazione di Arte e Luoghi.