Invasioni digitali a Monte Sant’Angelo

Il 3 maggio alla riscoperta dei luoghi – #INVADIMONTESANTANGELO

Monte Sant’Angelo… in rete

Si terrà sabato 3 maggio 2014, con partenza dal Castello alle ore 18.00, l’invasione digitale di Monte Sant’Angelo, l’evento nazionale rivolto alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.

Anche Monte Sant’Angelo quindi nella rete nazionale delle città e dei luoghi culturali da “invadere”. Il percorso prevede la visita guidata – tenuta da Giuseppe Palumbo e Lea Basta – al Castello Normanno- Svevo-Aragonese, al Battistero di San Giovanni in Tumba (detto Tomba di Rotari), nel Centro storico, al Museo delle Arti e delle tradizioni popolari del Gargano “Giovanni Tancredi”, alla Grotta Basilica-Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e al Museo Lapidario (Cripte Longobarde) del Santuario.

L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo in collaborazione con la Cooperativa Ecogargano, la Proloco di Monte Sant’Angelo, l’Associazione Gargano eventi e la community IgersPuglia. Per partecipare basta essere muniti di smartphone, macchina fotografica o videocamera per condividere sui social network questa pacifica invasione. Per fare in modo che le foto scattate durante le visite guidate finiscano nei giusti canali web ed abbiano maggiore visibilità, si invitano i partecipanti a taggare le foto e/o i video pubblicati sui social network usando i seguenti tag:

– #INVASIONIDIGITALI (per la community nazionale)
– #INVADIMONTESANTANGELO
– #LIBERALACULTURA

L’appuntamento è fissato per sabato 3 maggio, alle ore 18.00, presso il Castello di Monte Sant’Angelo.

COSA SONO LE INVASIONI DIGITALI – Le #invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali che si svolgeranno in tutta Italia dal 24 aprile al 4 maggio 2014, rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media (facebook, twitter, instagram, youtube, ecc).

Le Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio.

{AG rootFolder=”/images/sampledata/” thumbWidth=”200″ thumbHeight=”200″ thumbAutoSize=”none” arrange=”priority” backgroundColor=”ffffff” foregroundColor=”808080″ highliteColor=”fea804″ frame_width=”500″ frame_height=”500″ newImageTag=”1″ newImageTag_days=”7″ paginUse=”1″ paginImagesPerGallery=”10″ albumUse=”1″ showSignature=”1″ plainTextCaptions=”1″ ignoreError=”1″ ignoreAllError=”0″ template=”listed” popupEngine=”slimbox”}monte-sant’angelo-foggia{/AG}

 

Per maggiori info: www.invasionidigitali.itwww.montesantangelo.itwww.turismomontesantangelo.it