I Grandi Champagne di Lupetti. A Lecce un masterclass

 

A Lecce domenica 23 marzo 2014

Masterclass Champagne “Charles Heidsieck” domenica 23 marzo alle 19 presso l’Hotel Tiziano di Lecce, ospite un relatore d’eccezione: Alberto Lupetti, curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne” e ideatore del sito www.lemiebollicine.it, punto di riferimento in materia in Italia e non solo.

 

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino, in collaborazione con lo stesso Alberto Lupetti e l’associazione “Trois Cépages” di Roma; in programma una degustazione di 6 etichette della “Charles Heidsieck” personalmente selezionate da Alberto Lupetti, tra le più rappresentative della Maison.

Ecco le etichette che si potranno degustare:

 

1) Brut Réserve                                           

2) Rosé Réserve

3) Brut Vintage 2000

4) Rosé Vintage 1999

5) Blanc des Millénaires 1995

6) Charlie 1985 … cuvée de prestige di un millesimo storico, non in commercio.

 

 Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento delle bollicine francesi alla “Mortadella Favola” del salumificio Palmieri di San Prospero, Modena, e con la presentazione della guida “Grandi Champagne 2014/2015”, realizzata dallo stesso Lupetti e omaggiata ai partecipanti. 

L’azienda “Charles Heidsieck” è oggi tra le più prestigiose case vinicole della Champagne, apprezzatissima  anche in America, dove è presente fin dalla metà dell’Ottocento. La Maison fu infatti fondata da Charles-Camille Heidsieck e da suo cognato Ernest Henriot nel 1851, sbarcando già l’anno successivo in Usa alla ricerca di nuovi mercati. Oggi l’azienda in questione è considerata una delle migliori per i suoi vini ricchi e preziosi di profumi, anche perché ottenuti con trattamenti assolutamente naturali (per info 331.3698835, amedeo.pasquino@gmail.com, www.aispuglia.it)

(fonte: comunicato stampa)