“Luce”, il primo progetto di Street Art alla Sanità

 

“Luce”, il primo progetto di Street Art alla Sanità

E’ cominciato il primo di due nuovi interventi di Street Art nel quartiere Sanità promossi dal Comune di Napoli: sulla parete dell’edificio antistante la Basilica di S. Maria della Sanità (circa 18 metri di altezza), l’artista spagnolo Tono Cruz sta creando un’opera utilizzando un braccio meccanico.

Laureato in pedagogia sociale, Cruz è presente a Napoli già da alcuni giorni per definire il suo bozzetto, frutto di un lavoro costruito con i bambini del quartiere attraverso il laboratorio condotto da Imma Napodano, presso il Punto Luce della Sanità. Entrambi i progetti, donati alla città di Napoli e al quartiere dall’Associazione “il Fazzoletto di Perle”, presieduta da Giuseppina Ottieri, saranno finanziati dalla vendita dell’opera Sanità (olio su tela, 180 x 250 cm) del pittore napoletano Tommaso Ottieri, attraverso una pratica, già in uso in altri paesi del mondo, con cui l’arte produce l’arte.

Il secondo intervento, dal 3 al 10 aprile, sarà eseguito sulla parete laterale della Basilica dall’artista argentino Francisco Bosoletti, già autore della “Partenope” a Materdei. Al centro di questo nuovo intervento è il tema della Resistenza, già condiviso anche con Ie parrocchie della Sanità e con la Fondazione San Gennaro.

“Già da tempo – ha dichiarato l’Assessore Piscopo – il Comune ha avviato un processo di partecipazione nel quartiere Sanità, attraverso progetti sociali e manifestazioni che costruiscono una cornice importante. Voglio ringraziare davvero tutte le persone che gratuitamente e con il solo obiettivo di donare arte e bellezza alla nostra città si sono impegnati in questo progetto”.

Nel servizio realizzato dalla webtv del Comune di Napoli  alcune fasi della realizzazione del progetto attraverso il quale Tono Cruz colora la Sanità con la sua Street Art

(fonte: comunicato stampa)