Perchè la Puglia piace
Il 7 aprile a Martina Franca, Palazzo Ducale – Sala degli Uccelli
Workshop a Martina Franca per raccontare la Puglia ricettiva
Un evento per raccontare la Puglia ricettiva e per trasmettere agli operatori del settore nozioni e indicazioni su come migliorare le performance del settore, ampliando i servizi, ottimizzando le strutture e puntando sulla comunicazione e sulle nuove frontiere del web marketing.Si intitola “Perchè la Puglia piace” il workshop che si svolgerà giovedì 7 aprile (inizio ore 15.00), presso la Sala degli uccelli, Palazzo Ducale di Martina Franca, secondo un articolato programma. Ingresso libero.
E’ rivolto agli operatori della ricettività (micro e macro), ai gestori di strutture ricettive, agli esperti di comunicazione, agli operatori dell’incoming, al pubblico generico, il workshop “PERCHE’ LA PUGLIA PIACE – Comunicazione e customer satisfaction delle imprese ricettive”, promosso dall’Associazione Riflessi d’Arte di Martina Franca, attiva costantemente a sostegno della cultura e della promozione del Territorio. L’evento, sostenuto dall’azienda MD Group di Martina Franca, vanta il patrocinio del Comune– Assessorato al turismo e della Pro loco. Esperti si confronteranno sulle nuove strategie, sull’importanza della proposta di valore e di aspetti quali la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione e, insieme, cercheranno nuove soluzioni per “costruire il turismo”. All’iniziativa interverranno esperti e tecnici, di importanti aziende locali e nazionali.
(fonte: comunicato stampa)
PROGRAMMA:
Saluti:
Franco Ancona –Sindaco di Martina Franca
Pasquale Lasorsa –Assessore Turismo Martina Franca
Pino Bonasia –Presidente Pro Loco Martina Franca
Tonio Cantore – Direttore Artistico Riflessi D’Arte
Pierluigi Polignano – Destination Manager
FOCUS:
- 1. VIVERE PER RACCONTARLA: Marketing e comunicazione dell’impresa turistica
- Brevi accenni alla psicologia del turismo
- Introduzione al marketing delle strutture ricettive
- Valore e percezione del valore nell’impresa ricettiva
- Customer Satisfaction e Brand Reputation
(Alessandra Pizzi – CEO – Now srl)
Obiettivi: Trasferire nozioni di base sul mercato e sulla definizione della domanda turistica. Fornire elementi di base per ottimizzare la convergenza tra domanda ed offerta. Evidenziare i parametri e gli elementi, all’interno della strategia di marketing, che determinano il valore e la proposta di valore.
- 2. E Tourism: Visibilità, SEO/SEM e Web Strategy
- Brevi accenni alla SEO/SEM
- Come aumentare la visibilità sul Web attraverso la Ottimizzazione strategica sui motori di ricerca
- Analisi dei flussi di traffico per migliorare l’Authorship ed il Trust Rank
- Casi di successo
(Andrea Santo Sabato – SEO Senior – Mediasoft srl)
Obiettivi: Comprendere, interpretare e gestire l’Authorship e la visibilità sul Web, attraverso la Ottimizzazione strategica sui motori di ricerca delle aziende turistiche che si affacciano ad audience nazionali ed esteri. Analizzare i flussi di traffico qualificato per ottenere ROI più elevati.
- 3. I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA: riqualificare le strutture ed ampliare i servizi
- Breve presentazione aziendale: Piscine Castiglione nel mondo
- Architettura dell’ospitalità: le nuove tendenze per incrementare il business
- Un esempio di riqualificazione: investimento e risparmio
- Esempi di realizzazioni
(Andrea Toscani – Area Manager – Piscine Castiglione)
Obiettivi: suggerire interventi di riqualificazione, rinnovamento ed ampliamento dei servizi per incrementare il business delle strutture ricettive e rendere migliore l’esperienza del cliente.
- 4. L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi integrati per la ricettività
- Smart Project: come rendere la struttura intelligente
- L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi
(Bruno Maggi – General Manager – MD Group)
Obiettivi: Illustrare nuovi sistemi integrati per la ricettività. Formulare una proposta di valore attraverso l’innovazione di servizi “su misura” rivolti alla clientela
- 5. RESOURCES: Opportunità agevolative e finanziarie per il turismo
- Brevi cenni sulla finanza agevolata e metodologia di accesso;
- Opportunità imprenditoriali per le imprese in start up;
- Opportunità per le imprese che intendono ristrutturare, ampliare e ammodernare un’attività turistica esistente;
(Vittorio Basta – Dottore Commercialista – Financial Business Advisor)
Obiettivi: Focus sui principali strumenti e opportunità di finanziamento pubblico nel settore turistico ricettivo con specifico riferimento a quelli promossi dalla Regione Puglia.
(fonte: comunicato stampa)