Corpus libris alla Biblioteca nazionale di Napoli

Nella sezione Lucchesi Palli una manifestazione dedicata al profumo dei libri

ll profumo delle  pagine del libro , la grana dei suoi fogli, venerdì 14 aprile,  ore 16,30, nella sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale, i libri  prendono vita per  traghettarci da una storia all’altra, illuminati da una flebile luce o del tutto immersi nel buio. 

 Il libro diventa una porta, una soglia da attraversare  per entrare direttamente nella storia. Entriamo in una oscurità dove ogni suono, ogni profumo e ogni sensazione diventano più intensi.  I visitatori vivranno un’esperienza  sensoriale inconsueta e nel buio saranno il tatto, gli odori e i suoni, tutto il nostro essere a sentire il libro, che non è più un oggetto ma un S-oggetto che prende corpo.

Maria Cristina Antonini, che lavora da tempo  sui libri come oggetti d’arte, ha creato  la performance da una sua opera-libro, la regia è di Susanna Poole direttrice del Teatro dei Sensi Rosa Pristina. L’idea è partita da una riflessione su micro e macrocosmo, cominciando da un luogo: la grande biblioteca, la casa dei libri ,dove  libro come un microcosmo, come un oggetto piccolo e magico, si apre e contiene un mondo. Attraverso il linguaggio teatrale le partecipanti al laboratorio hanno costruito libri sensoriali, s-oggetti immaginari che nell’oscurità si rivelano e accolgono i visitatori.  
 

 Ingresso solo su prenotazione 


(Napoli Biblioteca Nazionale – piazza plebiscito 1- Palazzo Reale-  si accede   attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.)

(fonte: comunicato stampa)