Donne oltre i confini

Fino al 31 marzo 2014 nella Biblioteca comunale “G. Rizzo” di Cavallino (Lecce)

Dalla chioma di Athena… le donne in punta di china di Giancarlo Montelli

Si è inaugurata il 21 Gennaio nella sala lettura della Biblioteca Comunale “G. Rizzo” di Cavallino, in provincia di Lecce,   la mostra Donne oltre i confini 21 ritratti di grandi protagoniste realizzati da Giancarlo Montelli per il volume “Dalla chioma di Athena” edizioni Odradek con testi della giornalista Valeria Palombo.

L’evento rientra nel programma di promozione culturale che vede la Biblioteca comunale impegnata ad avvicinare un sempre crescente numero di fruitori, e in particolar modo le giovani generazioni, ad artisti ed operatori di cultura attivi sia in ambito locale che nazionale.

Già ospite nel 2008 della Biblioteca comunale di Cavallino con  “Nel segno di Pinocchio” mostra delle tavole originali delle illustrazioni realizzate per l’intramontabile capolavoro di Collodi, con catalogo edito da Il Raggio Verde edizioni, torna a Cavallino il talento creativo del maestro Montelli, che, nella scia di una consolidata tradizione ritrattistica, si fa narrazione del vissuto di 21 accattivanti figure femminili, fra le più significative degli ultimi due secoli e dà vita, con china e pastelli , ad una galleria di profili di donne delineati realisticamente per simboli e metafore.

Donne che hanno saputo rompere gli argini del pregiudizio e l’angustia di ruoli assegnati alla volta di un riscatto personale e sociale; come si legge nella quarta di copertina del libro “ci sono state le rivoluzionarie di professione da Eleonora de Fonseca Pimentel a Rosa Luxemburg, C’è chi l’ha fatto part-time, come Tina Modotti. E chi ha rivoluzionato l’arte, come Isadora Duncan. Ci sono state quelle che ribelli non si sentivano affatto, come Leni Riefenstahl e Marie Curie, ma hanno fatto cose che nessuno al mondo avrebbe immaginato. E quelle che il mondo l’hanno girato e rigirato come Nellie Bly, Alexandra Néel-David e Amelia Earhart. In poco più di due secoli, dai riccioli di Athena è saltata fuori una genia sempre più agguerrita di donne. Difficile contenerle. Irresistibile ritrarle”.

(fonte: comunicato stampa)

 

Giancarlo Montelli

Illustratore, art director e fotografo in numerose case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, pubblicitario (campagna Micra “Curvilinee – la Micra e la forma tonda”), ha al suo attivo numerose mostre di grafica e di illustrazioni in Italia e all’estero.

Per la Rai ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi. Si è interessato ad ogni campo applicativo della fotografia, da quella scientifica a quella documentaristica, alla fotografia subacquea. Ha partecipato alla mostra “Uso – Non uso” sull’utilizzazione atipica della fotografia per costruire fotostorie animate per la Rai.

Dal 1983 al 1990 ha realizzato per il settimanale L’Espresso le illustrazioni per numerose copertine, ordinate nel 2004 nella mostra “L’Espresso negli anni ‘80”.  Ha collaborato continuativamente con il quotidiano “La Repubblica” e con il magazine “Il Venerdì de La Repubblica”, per il quale ha realizzato le illustrazioni di numerosi dossier, le grandi tavole della rubrica Wimbledon e i ritratti di personaggi famosi per la rubrica “Le grandi interviste”.

Dal 1988 ha diretto i corsi di illustrazione e insegnato Illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma, l’Istituto di Comunicazione e Immagine – Multimedia. Ha tenuto lezioni di linguaggi grafici e fotografici all’interno del Corso di Perfezionamento – Master in “New media e Comunicazione” presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nel 1998 ha fondato l’Accademia dell’Illustrazione e Comunicazione Visiva di Roma, dove ha diretto i corsi e insegnato figura, costruzione dell’immagine e illustrazione editoriale.

Collabora con il quotidiano “Europa” per il quale ha realizzato le grandi tavole del paginone “Dialoghi” Ha realizzato due mostre presso la libreria Odradek a Roma: “Le copertine senza tette” (le copertine de L’ESPRESSO dal 1983 al 1989) e “Pinocchio & C.” in occasione della presentazione del libro “Pinocchio” di Collodi edito dalla casa editrice Odradek. È del 2004 una mostra delle grandi illustrazioni del “Pinocchio”  e delle copertine dell’ Espresso presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dal titolo “Comunicazione Visiva e l’Arte di Generare Visioni” che lo ha visto impegnato in un convegni e work-shop con gli allievi della stessa Accademia. Successivamente una grande mostra antologica presso il Museo provinciale S.Castromediano di Lecce dal titolo “Dalla favola al Mito”, entrambi gli eventi organizzati da Il raggio Verde edizioni.

Sempre per le Edizioni Odradek nel 2010 il volume “Dalla Chioma di Athena” in collaborazione con Valeria Palumbo, capo redattore de “L’Europeo”, presentato presso la libreria comunale Rispoli a Roma a cui segue nel 2011 la mostra delle tavole originali presso il Castello Aragonese di Otranto.

(fonte: comunicato stampa)


 

A Cavallino, presso la Biblioteca Comunale “G. Rizzo”,

l’arte e il talento del maestro Giancarlo Montelli

 

ore 9-13 (dal Lunedì al Venerdì) ore 16-19 (Martedì e Giovedì)

Domenica ore 10-12 e 15-17 apertura straordinaria (a cura della Coop. S. Castromediano)

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni per gruppi e scolaresche

0832612002 (solo in orario d’ufficio) – biblioteca@comune.cavallino.le.it

3284841823 – ccooperativasigismondo@yahoo.it

Nel 2013 una mostra sulle illustrazioni per i giornali presso la libreria Odradek di Pomezia dal titolo “Il Quotidiano (l’illustrazione di un giorno) Il Settimanale (l’illustrazione di sette giorni)”.